Le giornate dell’AgriCultura per l’anno 2009

Monday, March 30, 2009 - COMUNICATO STAMPA

La Provincia rilancia il programma di AgriCultura, la rete di sagre espressione della ruralità del nostro territorio.
Dopo la positiva esperienza maturata nell’ultimo triennio e a seguito degli incontri con i Sindaci, la Giunta provinciale ha recentemente adottato la delibera che approva il calendario de “Le giornate dell’AgriCultura per l’anno 2009”.
Attraverso la creazione del circuito di AgriCultura si è passati, per la prima volta, da una programmazione locale ad un coordinamento provinciale delle sagre e delle manifestazioni che promuovono e valorizzano la cultura contadina locale.
Grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, la predisposizione di un calendario condiviso ha consentito di superare inutili dualismi e sovrapposizioni, favorendo invece l’integrazione e la complementarietà dei diversi appuntamenti.
E’ la nostra identità il filo conduttore delle manifestazioni che si tengono nei 28 comuni, un’identità costituita da saperi e sapori autentici, che ritroviamo nelle lavorazioni dei nostri maestri artigiani e nella genuinità dei prodotti dell’agroalimentare.
Una sorta di viaggio agro-gastronomico cominciata a marzo con La festa della terra a Furtei e si conclude a dicembre con la sagra del carciofo a Samassi, che s’intreccia con le altre iniziative poste in essere dalla Provincia che mirano alla valorizzazione delle produzioni locali, come i diversi piani di valorizzazione e il Paniere della Provincia Verde.
Una promozione a 360 gradi della nostra identità, in una logica di sistema e di partecipazione dei diversi attori pubblici e privati coinvolti nelle iniziative.
Ma soprattutto le sagre sono funzionali all’affermazione dei piani di valorizzazione avviati dalla Provincia e dell’artigianato artistico del territorio, con uno sguardo particolare rivolto alla selezione dei prodotti da inserire nel Paniere della Provincia verde