Si conclude la XIV Mostra mercato del melone in asciutto e della malvasia e XVIII Sagra della Pecora

Monday, September 6, 2010 - REDAZIONE

Si è conclusa domenica 5 settembre la “XIV Mostra mercato del melone coltivato in asciutto e della malvasia e XVIII Sagra della pecora”, iniziata dal giorno precedente. Il centro cittadino di Lunamatrona è stato animato per due giorni da produttori e artigiani locali e provenienti da tutto il territorio provinciale. Grande la partecipazione del pubblico che ha affollato le vie cittadine, mettendosi in fila davanti alle tante esposizioni per poter degustare e acquistare i prodotti enogastronomici del territorio. In questa occasione si sono potuti riscoprire anche i tanti usi del melone, ottimo per la realizzazione di marmellate e di dolci.
Oltre al melone coltivato in asciutto, erano infatti presenti altri prodotti della terra tra cui pomodori e zucche. Presenti anche alcuni apicoltori che hanno messo in vetrina le loro varietà di miele e alcuni produttori di zafferano provenienti dai due centri principali specializzati in questa coltivazione: San Gavino e Turri. Nella piazza, suonatori di launeddas e gruppi folk che tra balli e canti hanno allietato la serata di coloro che si sono trattenuti sino a tarda sera e che hanno partecipato alla degustazione della pecora e di altri prodotti tradizionali, organizzata dalla Pro Loco comunale. Il successo della manifestazione conferma il crescente interesse per gli eventi e le sagre dedicate ai prodotti enogastronomici, in cui poter degustare e acquistare prodotti di qualità in un clima di festa popolare.