«Un futuro per l'ippica»

Ippodromo di Villacidro

Monday, January 23, 2012 - L'UNIONE SARDA

VILLACIDRO. Mario Sposi difende l'ippodromo: garantirà posti di lavoro
Allevatori e fantini, un settore da riorganizzare

Pariglia di Provincia e Comune, al galoppo per aprire l'ippodromo di Trunconi. Fantini e allevatori in piazza a Roma contro i tagli al comparto, che potrebbero mandare a casa quasi 60 mila operatori di un settore alla canna del gas. A febbraio un convegno per risollevare le sorti dell'ippica sarda e portare le gare nell'impianto più moderno d'Italia. Il capoluogo del Medio Campidano si candida a guidare la riscossa degli ippodromi isolani, con Fulvio Tocco impegnato in prima persona nella battaglia per l'apertura di Trunconi, struttura quasi ultimata ma senza certificato di battesimo ufficiale.
STRISCIONI E SLOGAN Centinaia di manifestanti si sono dati appuntamento nella capitale con striscioni e slogan, al grido di «salviamo l'ippica» e chiedendo al ministro delle Politiche agricole Mario Catania un intervento decisivo per riorganizzare il settore delle scommesse sportive. Sotto Montecitorio un nutrito gruppo di sardi ha urlato la preoccupazione per gli impianti di Chilivani, Sassari e Villacidro.
POLITICI A Roma, insieme a fantini, artieri, maniscalchi, operai, tecnici e impiegati sono giunti anche i politici, di tutti i livelli. Oltre al presidente della Provincia c'erano i parlamentari Siro Marrocu, Mauro Pili, Amalia Schirru e Giulio Calvisi, il consigliere comunale Mariano Sulcis e quello provinciale Dario Piras, che ha espresso compiacimento per «un buon segno di volontà e unione».
«FATECI CORRERE» Davanti al Parlamento ha parlato anche Mario Sposi, che dirige gli ippodromi di Villacidro, Grosseto e Pescara: «Siamo un settore che non chiede nulla a nessuno, fateci correre e non chiudete gli ippodromi: garantiremo occupazione e lavoro».
ASSEMBLEA IN CONSIGLIO Pochi giorni fa la sede del Consiglio provinciale aveva ospitato un'affollata assemblea degli operatori sardi, convocata da Tocco e Teresa Pani, sindaco di Villacidro. Parola d'ordine: sollecitare l'apertura di Trunconi ed evitare la chiusura di Chilivani e Sassari: «Bisogna collaudare questo nuovo impianto non appena le opere verranno completate», ha detto Gabriella Masuri dell'Assogaloppo.
CONVEGNO IN FEBBRAIO A febbraio si replica con un importante convegno. Un ospite di riguardo parlerà a sostegno dell'ippica: «L'assegnazione delle corse all'ippodromo di Villacidro favorirà sicuramente il rilancio dell'ippica sarda e nazionale», sostiene Ovidio Pessi, presidente dell'Unione nazionale allenatori e preparatore della celebre scuderia Dormello Olgiata: «Solo la distribuzione delle corse su tutto il territorio regionale potrà avvicinare nuovi appassionati al mondo delle corse a cavallo e creare nuove opportunità di lavoro».
TOCCO Aumentare gli spettatori e «forza paris» nella battaglia per l'apertura di Trunconi anche per il presidente Tocco: «Stiamo rispettando la tabella di marcia in un percorso che accomuna allevatori, fantini, proprietari, Provincia, Comune di Villacidro e politici regionali e nazionali».
Simone Nonnis