Giornata informativa - Metodologie innovative e strategie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio

Prodotti del Paniere della Provincia Verde

Friday, August 26, 2011 - REDAZIONE

Ricevuto, pubblichiamo: 18° Sagra del Miele di Montevecchio, momento informativo sugli aspetti identitari e qualitativi dei prodotti agroalimentari tipici del territorio e delle filiere produttive connesse. Fonte: Agenzia Laore

L’Agenzia Laore, nell’ambito dei programmi di attività per lo sviluppo del comparto agricolo, opera e collabora attivamente con le varie istituzioni per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità, tipiche del territorio.
Il miele costituisce uno degli elementi caratterizzanti della tradizione e della cultura del territorio locale ed isolano, che valorizza l’intera filiera e il comparto apistico.
In armonia e in sinergia con la promozione e la valorizzazione delle produzioni apistiche intrapresa con il Concorso regionale sui "Mieli Tipici" giunto alla sua 12° edizione, nell’ambito delle iniziative collegate alla 18° Sagra del Miele di Montevecchio, è stato organizzato un momento informativo sugli aspetti identitari e qualitativi dei prodotti agroalimentari tipici del territorio e delle filiere produttive connesse.
Verranno presentati i contenuti e gli obiettivi del progetto di CTE, Agrisles, di cui Laore Sardegna è partner, che coinvolge le più importanti realtà insulari del Mediterraneo.
Il progetto Agrisles, che ha tra gli obiettivi principali quello di studiare e condividere buone prassi e metodologie per cercare di superare i problemi legati all’insularità, è inserito nel programma Med 2007/2013, attivato dall’Unione Europea attraverso i fondi FESR per elaborare un metodo comune per la diffusione delle innovazioni agricole nelle isole del Mediterraneo, quale contributo all'attuale dibattito sulla prossima riforma della P.A.C.
Nell’ambito del progetto Agrisles, inoltre si sta attualmente analizzando il cosiddetto “Paniere verde”, ideato per la promozione dei prodotti agroalimentari del Medio Campidano, con l’intento da un lato, di elaborare un modello metodologico innovativo valido per lo sviluppo e la promozione del comparto agricolo e, dall’altro, di favorire la cooperazione tra gli attori locali sia pubblici che privati, nelle isole del Mediterraneo.