Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 19-25 novembre 2012 - Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema

Wednesday, September 12, 2012 - WWW.UNESCO.IT

Quest’anno la Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile affronta il tema dell’alimentazione.
“Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”, questo il titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che si terrà come ogni anno a novembre dal 19 al 25. Tanti i temi trattati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti, etc.
La Settimana si inquadra nel ‘DESS - Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 - 2014’, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.
Sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, centinaia di istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e università daranno vita ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli e dimostrazioni pratiche.
La manifestazione sarà l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l’umanità. Tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale.
Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell’Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007), della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008) e della Città e Cittadinanza (2009), della Mobilità Sostenibile (2010) e dell’Acqua (2011) ed hanno avuto uno straordinario e crescente successo di partecipazione.La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO confida nel massimo coinvolgimento e nell’azione sinergica di tutte le sedi che, anche a livello informale, contribuiscono a formare i valori e i comportamenti della nostra società.

Ulteriori dettagli, con le modalità per aderire, sui siti

www.unesco.it

www.unescodess.it