Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

L'Aeronautica si promuove ospitando gli studenti

Gli alunni dell’IPSIA visitano la base aerea di Decimomannu

Friday, February 12, 2010 - REDAZIONE

Ricevuto, pubblichiamo: “L'Aeronautica si promuove ospitando gli studenti - Gli alunni dell’IPSIA visitano la base aerea di Decimomannudi Mauro Serra


Tre giornate di visita alla base aerea per far conoscere agli studenti la realtà di un aeroporto, grazie alle istituzioni Militari dello Stato, che s’inquadrano nell’ambito delle attività definite di “ Pubblicità dell’Aeronautica militare”. Con queste finalità la base aerea di Decimo ha ospitato, gratuitamente, l’ Istituto Superiore A. Volta di Guspini, per far conoscere ai giovani, che si avvicinano al diploma, un panorama delle possibili opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Nei giorni 28 gennaio - 11e 28 febbraio gli studenti del corso meccanici «Tecnici della manutenzione di aeromobili» si sono recati, grazie ai mezzi messi a disposizione dalla base di Decimomannu, per apprendere le realtà di un aeroscalo. I Professori sono stati i Militari dell’aeronautica che con passione e disponibilità hanno spiegato come funzionano le squadre antincendio, le strutture meteorologiche e radar, la manutenzione negli hangar, le installazioni radar e spiegato le fasi del decollo e atterraggio di aerei ed elicotteri e in particolare la manutenzione ordinaria e straordinaria egli aeromobili.
In questo modo gli studenti hanno potuto apprendere oltre alle tecnologie ed ai processi di funzionamento di aeromobili.
Queste visite rientrano nel più ampio progetto «Tecnico manutentore d’aeromobili» che si svolge nell’Istituto Professionale A. Volta. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di rafforzare il legame fra la scuola e il lavoro, dando evidenza alle innovazioni e ai benefici legati all’introduzione, attraverso progetti scolastici, delle tecniche di costruzione e manutenzioni aereonautiche prospettando le diverse opportunità di lavoro offerte dallo sviluppo dei trasporti aerei.
Il progetto prevede in particolare l’elaborazione di percorsi didattici in modo da approfondire alcune tematiche in maniera completa, utilizzando diversi strumenti, dalla lezione teorica alle esercitazioni pratiche, dalla visita ai campi di volo, alle officine sino ai moderni impianti per la revisione di aerei.

Struttura Modulare del Corso  “ Tecnico della manutenzione di aeromobili"

Classe IV (1° annualità)

1 - Tecnica motoristica aereonautica
35 h
2 - La tecnica di revisione aerea
25 h
3 - I Trasporti aerei
20 h
4 - Capacità d'intervento nelle piste di volo
15 h
5 - Lavoro in Team
10 h
6 - Inglese comunicativo
15 h
7 - Informatica
10 h
8 - Disegno CAD
30 h
9 - Sicurezza aeroportuale
20 h
Totale
180 h
Stage presso aziende qualificate del settore aereo
120 h
Totale complessivo
300 h

Classe V (2° annualità)

1 - Disegno CAD
35 h
2 - Tecniche di controllo sulla combustione
20 h
3 - Esercitazioni didatiche (controllo impianti e sistemi meccanici e idraulici dell'aereo)
30 h
4 - Capacità d'intervento diretto nelle piste di volo
20 h
5 - Informatica
10 h
6 - Sicurezza in ambiente di lavoro, la prevenzione incendi e il primo soccorso
15 h
7 - Lingua inglese
20 h
8 - Il trasporto aereo. Teoria economica sui trasporti aerei
20 h
9 - Geografia e condizioni atmosferiche
5 h
Verifica
5 h
Totale
180 h
Stage presso aziende qualificate del settore aereo
120 h
Totale complessivo
300 h