Il re degli ippodromi «Serramannese dell'anno»

Gianfranco Dettori

Thursday, October 29, 2009 - L'UNIONE SARDA

Premio. Una biografia di Fulvio Tocco sul fantino Gianfranco Dettori

Gianfranco Dettori è il serramannese dell'anno. Il fantino, nato proprio a Serramanna il 15 aprile del 1941, ha ricevuto sabato scorso il premio "Serramannensis Gens". Un riconoscimento, voluto dall'amministrazione comunale proprio con lo scopo di rendere riconoscimento «a quei cittadini che con la loro opera hanno dato lustro a Serramanna». La data della cerimonia di consegna del riconoscimento è ancora da definire ma sabato scorso c'è stata una gustosa anteprima. Il sindaco di Serramanna Alessandro Marongiu ha annunciato la decisione: «Gianfranco Dettori sarà insignito del titolo di Serramannensis Gens, all'interno di un'occasione davvero speciale. La presentazione, vale a dire, dell'ultimo libro del presidente del Medio Campidano Fulvio Tocco, dedicato alla figura leggendaria del fantino serramannese. "Gianfranco Dettori. Un uomo a Cavallo": questo il titolo del libro di Tocco (Carlo Delfino editore) presentato in anteprima nazionale alla Fiera internazionale del libro di Torino, a maggio scorso.
Nella sala consiliare, sabato, oltre all'autore e al sindaco di Serramanna Marongiu, c'erano l'assessore provinciale Gianluigi Piano, l'assessore comunale alla Cultura Salvatore Cadau e l'editore Carlo Delfino.
Ispirato alla vita di Gianfranco Dettori, il libro di Fulvio Tocco (appassionato del mondo equestre) è scritto nella forma coinvolgente di romanzo. Il titolo di Serramannensis Gens, andato nel 2008 al disegnatore Franco Putzolu e alla levatrice storica Franca Bianchini.
IGNAZIO PILLOSU