News per le Imprese

falegnameria

Monday, July 21, 2008 - COMUNICATO STAMPA

L’Assessorato al Bilancio, Patrimonio, EE.ll. e SUAP informa che la Regione Autonoma Sarda ha approvato un programma di agevolazioni per gli investimenti produttivi, servizi reali, innovazione e formazione per la cifra complessiva pari a €. 145.000.000,00 per il sostegno alle imprese sarde. Una opportunità da sfruttare tenendo conto che gli strumenti utilizzabili sono due:

1) Contratto di Investimento
Il Contratto di Investimento (CI) è uno strumento di incentivazione innovativo finalizzato a sostenere la competitività dei sistemi produttivi e delle filiere produttive esistenti o in via di formazione sul territorio regionale, attraverso processi di collaborazione e di integrazione interaziendali (tecnici, organizzativi, produttivi e commerciali).
Il Contratto di Investimento deve pertanto perseguire uno o più dei seguenti obiettivi:
a) completare e potenziare l'integrazione dei sistemi e delle filiere produttive presenti sul territorio con la creazione e/o il consolidamento di specifiche unità di produzione/servizio;
b) migliorare il livello di cooperazione delle imprese dei sistemi e delle filiere produttive presenti sul territorio attraverso la messa a sistema e la condivisione di specifiche funzioni e servizi aziendali (servizi per la produzione, logistica, commercializzazione, etc.);
c) sviluppare il livello di cooperazione tra le imprese più competitive e le altre imprese delle filiere produttive presenti nel territorio attraverso la condivisione di standard di qualità dei processi di produzione e dei prodotti/servizi, il potenziamento dei sistemi di sub-fornitura, il trasferimento di specifiche competenze tecniche e organizzative, etc.;
d) sviluppare la capacità di innovazione delle imprese dei sistemi e delle filiere produttive presenti sul territorio attraverso la realizzazione di progetti comuni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, la formazione continua delle risorse umane, etc..
Possono presentare domanda di agevolazione per un Piano di Sviluppo Interaziendale i seguenti Soggetti Consortili:
a) consorzi e le società consortili (soggetti consortili) costituiti fra Grandi, Piccole e Medie Imprese industriali e di servizi.
b) i consorzi e le società consortili costituite fra imprese artigiane di produzione di beni e servizi.
Il Contratto di Investimento deve essere presentato da un gruppo di imprese dello stesso settore/comparto ovvero di settori/comparti differenti ma che abbiano relazioni di cooperazione.
I Contratti di Investimento devono essere articolati in un Piano di Sviluppo Interaziendale ed, eventualmente,in uno o più Piani di Sviluppo Aziendali per il finanziamento di investimenti, servizi reali, formazione e innovazione e ricerca.

Il Centro regionale di programmazione informa che è disponibile il programma informatico per la compilazione on-line della scheda tecnica riguardante il contratto di investimento industria, artigianato e servizi.

Le domande potranno essere presentate entro il 26 settembre 2008.
Eventuali chiarimenti di carattere amministrativo possono essere richiesti all'URP del Centro Regionale di Programmazione in Via Mameli n. 88 a Cagliari, per i chiarimenti tecnici, invece, è attivo il numero verde 800.800.488 e l'indirizzo di posta elettronica ci.pibandi@regione.sardegna.it

2) Pacchetti Integrati di Agevolazione
Il Pacchetto Integrato di Agevolazione è uno strumento di incentivazione innovativo che prevede una procedura unificata di accesso, di istruttoria e di concessione, attraverso la presentazione di un unico Piano di Sviluppo Aziendale, articolato in Piani specifici singolarmente ammissibili. Le imprese possono richiedere contributi finanziari per:
_ la realizzazione di investimenti produttivi;
_ l’acquisizione di servizi reali;
_ la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico;
_ lo svolgimento di attività di formazione continua.
I Pacchetti Integrati di Agevolazione sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
_ sostenere in maniera efficace le imprese nell’implementazione dei loro programmi di sviluppo
aziendale;
_ rafforzare i sistemi produttivi esistenti ed in via di formazione migliorando il livello di competitività delle singole imprese con l’adozione di innovazioni tecnologiche ed organizzative e la qualificazione del capitale umano;
_ favorire la creazione e l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali nei settori strategici per
l’economia regionale.
I soggetti ammissibili alle agevolazioni previste dai Pia sono le Piccole e medie imprese, singole o associate, operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi che intendano realizzare Piani di sviluppo interaziendali e aziendali.
La domanda di agevolazione può riguardare solo i settori di attività appartenenti alle categorie indicate nell’art. 5 del bando. Il Pia può contenere uno o più piani relativi a: investimenti produttivi, servizi reali, innovazione, formazione.
Al Pia industria, artigianato e servizi possono partecipare anche gli organismi di ricerca (Università e centri di ricerca senza scopo di lucro).
Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 luglio e fino al 29 settembre 2008 utilizzando il programma informatico predisposto dall’Amministrazione regionale e accessibile dal sito internet della Regione e inviando la documentazione alla Unicredit banca Spa.
Eventuali chiarimenti di natura amministrativa possono essere richiesti all’Ufficio relazioni con il pubblico del Centro regionale di Programmazione, Via Mameli n. 86 – Cagliari. Per i chiarimenti tecnici è attivo un numero verde 800.800.488 e un indirizzo di posta elettronica ind.pibandi@regione.sardagna.it