Olio, annata boom senza pesticidi

olio

Tuesday, November 9, 2010 - L'UNIONE SARDA

Gonnosfanadiga. Tre giorni di mostre, dibattiti e assaggi alla tradizionale vetrina
Solo prodotti biologici alla sagra delle olive numero 24

Dopo due anni la sagra ritorna nei locali della Fiera-mercato. Negli stand i più importanti produttori di olio. Il calendario delle iniziative.
L a sagra delle olive 2010 nasce sotto buoni auspici. È annata ricca, i rami degli alberi sono piegati dal peso delle olive. Ma è ancora presto per tirare le somme della campagna olearia, bisognerà attendere almeno febbraio per avere dati certi. Intanto Gonnosfanadiga si prepara all'annuale appuntamento con la sagra delle olive, che si tiene da 24 anni. La manifestazione, che si articolerà in tre giorni, dal 19 al 21 novembre, prevede una serie di iniziative finalizzate alla presentazione dei prodotti oleari e alla degustazione di quelli tipici.
GLI ETTARI Gonnosfanadiga, che possiede un'estensione coltivata a olivo di circa 1.200 ettari con 150.000 piante, vanta una rinomata produzione di olive e olio extravergine. La rassegna, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, punta a valorizzare l'olio prodotto nell'area del Monte Linas, che si presenta altamente concorrenziale sul piano della qualità.
I PRODOTTI Ma non solo. Sarà allestita anche la mostra dell'agroalimentare e dei mestieri locali. Olio e olive di Gonnosfanadiga, prodotti biologici tipicamente genuini, privi di qualsiasi residuo da pesticidi. Per mantenerli tali gli olivicoltori locali usano esclusivamente forme di lotta guidata, biologica e integrata per il controllo dei parassiti di origine vegetale e animale. «Si vuole proiettare l'olio di questa zona verso un pubblico più vasto, promuovendo un concreto sviluppo del territorio», sottolinea il sindaco Sisinnio Zanda. Non mancherà l'incontro con gli operatori. Il 20 novembre alle 16,30, è in programma il convegno, organizzato dall'Agenzia Laore sul tema «Iniziative per lo sviluppo e la valorizzazione dell'olivicoltura in Sardegna».
I LOCALI La sagra, che negli ultimi due anni si è svolta nel centro storico del paese, torna nei locali della Fiera Mercato di via Pabillonis, completamente ristrutturati. Oltre ai prodotti oleari e agricoli,saranno esposti i rinomati salumi, prosciutti e sa musteba, il controfiletto di maiale condito con sale, pepe e aglio e adeguatamente stagionato secondo la tradizione gonnese. Protagonisti dell'iniziativa anche i panificatori che prepareranno su civraxiu, sa pillunca e sa moddixina, e la tradizionale moddixina con le olive .
Chi fosse interessato a prenotare uno stand dovrà presentare la richiesta entro giovedì 11 presso la segreteria organizzativa, nei locali in via Elena 1, tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 9,30 alle 13 e il martedì dalle 16,30 alle 20. Per informazioni telefonare allo 070 9795234. (g.p.p.)

Per aderire alla manifestazione i produttori dell’agroalimentare e dell’artigianato devono presentare la richiesta entro il 12 novembre
presso il Comune di Gonnosfanadiga
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle13.00, presso la Pro Loco - Piazza XVII febbraio dalle 17.00 alle 19.00
via fax al numero 070 9799857.
Per ulteriori informazioni 070/9795231
(lunedì - venerdì h. 10.00-13.00).