Kit gratuito consegnato alle famiglie per incentivare il risparmio energetico

lampadina incandescenza

Wednesday, February 6, 2008 - L' UNIONE SARDA

Il Comune di Villacidro con Edilhouse e Provincia

Un pacco regalo con lampade a basso consumo e riduttori di pressione da applicare ai rubinetti di casa. È l'iniziativa del Comune di Villacidro che, con la Provincia del Medio Campidano e la società Edilhouse, vuole promuovere il risparmio energetico tra le famiglie.
L'idea non è certo nuova, essendo già stata applicata in alcuni piccoli centri, ma non si può dire che manchi di validità. Offrire ai cittadini un kit per il risparmio idrico ed energetico è la strada che l'assessorato provinciale all'Ambiente sta percorrendo in diversi paesi per sensibilizzare la gente attraverso «una più approfondita conoscenza delle concrete possibilità offerte dalla tecnologia e dal mercato», spiega Giuseppe De Fanti, presentando il pacchetto con il primo cittadino Franco Sedda.
La scatola contiene infatti quattro lampade tubolari fluorescenti compatte, di tipo domestico, che permettono un notevole risparmio energetico rispetto alle normali lampadine ad incandescenza. Assieme alla promozione per l'illuminazione viene offerto pure un kit di riduzione del getto d'acqua, composto da un erogatore a basso flusso per la doccia e da tre rompigetto areati da attaccare ai rubinetti: «La riduzione della portata d'acqua ridurrà anche il consumo energetico delle abitazioni - dice convinto Sedda - poiché sarà necessaria meno corrente per chi usa ad esempio impianti di sollevamento».
La campagna di distribuzione è partita il primo di febbraio, con l'intento dichiarato di abbassare la spesa per le bollette anche tramite l'oculata gestione dei consumi quotidiani. Le famiglie potranno ritirare il pacco risparmio presso la sede del cantiere comunale, nell'ex mattatoio in via Todde, tutti i giorni (sabato e domenica esclusi) dalle 10 alle 13.
SIMONE NONNIS