Il cervo sardo in vacanza coatta

cervo sardo (foto di Antonello Cocco)

Friday, December 7, 2012 - L'UNIONE SARDA

ARBUS. Il progetto della Provincia del Medio Campidano è stato approvato e finanziato dall'Unione Europea

Troppi esemplari in Costa Verde, animali trasferiti in Corsica, Nuorese e Ogliastra

Centoventi cervi dell'oasi di protezione faunistica di Costa Verde, in territorio di Arbus e Guspini, saranno trasferiti in Corsica, in Ogliastra e nel Nuorese. È una delle tante azioni che saranno messe in atto dalla Provincia del Medio Campidano con il Progetto Life Natura 2011, finanziato dall'Unione Europea per 2.006.110 euro . «L'iniziativa ha superato tutti i diversi livelli di esame nazionali e internazionali e figura come unica idea finanziata in Sardegna tra i Progetti Life. E ha l'obiettivo di salvaguardare, studiare e gestire il cervo sardo in Sardegna e in Corsica», afferma Giuseppe De Fanti, assessore provinciale all'Ambiente.

L'importante finanziamento riconosce esplicitamente il lavoro svolto in questi anni dal Settore Fauna selvatica e aree protette della Provincia. Tra i fattori che hanno maggiormente influito sull'esito positivo della pratica, le iniziative messe in campo con continuità dalla Provincia del Medio Campidano in questi ultimi sette anni di gestione dell'oasi di protezione faunistica di Costa Verde, estesa per migliaia di ettari nei Comuni di Arbus e Guspini. «Le iniziative sono state sia di studio, con un importante contributo ai censimenti e alla dinamica delle interazioni con le attività antropiche, sia di limitazione dell'impatto con le attività di allevamento tramite i prati pascolo a perdere, le reti elettrificate, i dissuasori acustici, la segnaletica stradale dedicata, il trasferimento in Ogliastra di oltre 30 esemplari e soprattutto la presenza continua sul campo degli esperti e dei tecnici provinciali», sottolinea Giuseppe De Fanti. E aggiunge «Essere finanziati da Bruxelles è un biglietto da visita importante per il territorio in quanto ne sancisce in sede internazionale la valenza assoluta della unicità dell'ambiente naturale coinvolto e di tale fatto i Comuni interessati dovranno necessariamente trarne le motivazioni per promuovere ulteriormente le proprie peculiarità e per attivare nuove risorse aggiuntive». La prima tranche di fondi è stata già accredita alla Provincia e le iniziative sono in fase di avvio in tutti i territori interessati.