Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Anno 2011 n. 36 - Carciofo

carciofo

Fase fenologica:  9 – 15 foglie, formazione e accrescimento del capolino - inizio raccolta

Varietà precoci: violetto di provenza , spinoso sardo, tema
Questa settimana si consiglia di effettuare una sarchiatura per eliminare meccanicamente le erbe infestanti presenti nella coltura.
Una volta eseguita questa operazione colturale si può procedere con il diserbo chimico antigerminello, utilizzando prodotti a base di oxifluorfen o di oxadiazon. Si ricorda che l’intervento deve essere effettuato proteggendo le foglie con opportuna schermatura.
La varietà tema, che risulta essere la più precoce nel territorio, è attualmente in fase di inizio raccolta. Pertanto si consiglia, per chi dovesse effettuare interventi fitosanitari, di utilizzare prodotti con basso periodo di carenza e di osservare scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta.
In questo periodo si sta verificando l’inizio della schiusura della Depressaria (Depressaria erinacella): le larve di quest’insetto, se non controllate, possono arrecare danni notevoli.
E’ necessario intervenire con un prodotto insetticida che va eseguito in base alla data di raccolta e alle operazioni colturali peviste:
1. intervenire nell’ultima settimana di ottobre se il carciofeto è precoce e la raccolta imminente;
2. intervenire nella prima settimana di novembre se non si prevede di raccogliere entro breve
tempo.

Il Disciplinare di Produzione Integrata prevede il controllo della Depressaria con sostanze attive a base di: Bacillus thuringiensis; Deltametrina; Spinosad e Emamectina, facendo attenzione al periodo di carenza. Adoperare alti volumi d’acqua, per bagnare bene tutta la pianta. Per ridurre la popolazione dell’insetto, nel caso in cui si riscontrassero capolini attaccati, che risultano non idonei alla commercializzazione, si consiglia di distruggerli e allontanarli dal campo.

Fonte: Laore Sardegna - Sportello Unico Territoriale per l'area del Campidano

via F.lli Bandiera 24/A - Serramanna - tel. 070 913958 - 070 9130587 - fax 070 139158
www.sardegnaagricoltura.it