Villacidro - Due giorni dedicati agli antichi saperi

locandina

Wednesday, October 3, 2012 - L'UNIONE SARDA

Villacidro si veste a festa per ricordare il suo passato. L'associazione Progetto Comune, in collaborazione con l'agenzia Laore, la Pro loco e il Comune ha organizzato "Su Connotu", una due giorni dedicata alla valorizzazione di antichi mestieri, saperi, sapori e alla biodiversità. L'evento, alla sua prima edizione, comincerà sabato, alle 9,30, nell'auditorium Santa Barbara, con il convegno sul tema La Salvaguardia delle biodiversità: aspetti culturali e opportunità per la promozione dei territori rurali . Domenica, dalle 10 alle 19, in piazza Zampillo, ci sarà l'esposizione e la realizzazione di manufatti, prodotti e ricette tradizionali. Sarà un viaggio nel passato e nelle tradizioni della tavola che ancora oggi portano le bontà dai campi alle case dei villacidresi. «L'evento», spiegano gli organizzatori, «vuole dimostrare i tratti di attualità dell'artigianato, dell'agricoltura e delle tradizioni culinarie». Un vero e proprio recupero della memoria storica, in chiave moderna, che passa attraverso il lavoro, il cibo e l'ambiente per raccontare Villacidro di ieri e di oggi. (s. p.)