Fiera a Cagliari,prodotti locali contro la crisi

Paniere della Provincia Verde

Friday, April 27, 2012 - L'UNIONE SARDA

LA VETRINA. Dal Medio Campidano

Se non vi è mai capitato di assaggiare lo zafferano di San Gavino, se non conoscete i profumi dei salumi di Samassi, oppure se volete togliervi lo sfizio di assaggiare i formaggi di Villacidro, basta andare alla Fiera di Cagliari dove la provincia del Medio Campidano presenta il progetto “Paniere della provincia verde”. L'obiettivo dell'iniziativa, alla quale ha aderito una sessantina di aziende del territorio che producono formaggi, salumi, legumi, pane, pasta, olio, miele, è quello di promuovere lo sviluppo locale attraverso la diffusione dei prodotti tipici.
FULVIO TOCCO «Oggi Medio Campidano è un marchio di qualità, certamente nei settori dell'artigianato e dell'agroalimentare», assicura Fulvio Tocco, presidente della Provincia. «In tempo di globalizzazione, la dimensione territoriale torna a essere determinante - sottolinea - puntando sull'energia della terra si genera ricchezza e sviluppo per tutto il territorio». Il “paniere” rappresenta soltanto uno degli elementi del più ampio progetto messo in campo dalla Provincia per la valorizzazione e promozione dei prodotti locali dell'agroalimentare e dell'artigianato.
I PROGETTI Prima, infatti, ci sono stati “Mangia come parli” un programma di educazione al consumo dei prodotti del territorio, sviluppato nelle scuole della provincia, ma soprattutto “Vivere la campagna”, «un progetto unico in Sardegna», afferma Tocco. A questa iniziativa hanno aderito 1381 aziende della Provincia le cui coltivazioni si estendono su ottomila ettari di terreno. «La Provincia ha finanziato le imprese con 800.000 euro», spiega Tocco, «e il risultato è stato assolutamente straordinario: per ogni euro investito c'è stato un ritorno pari a 4,5 volte».
(ma.mad.)