«Completeremo i lavori» Piano: per le strade interventi con avanzi del Bilancio

strada

Wednesday, November 21, 2012 - L'UNIONE SARDA

PROVINCIA. Il programma della Giunta tra i dubbi sul futuro dell'Ente

Le casse della Provincia del Medio Campidano potrebbero a breve liberarsi dei dieci milioni di mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti e col Banco di Sardegna. A Sanluri gli uffici di via Paganini sono già al lavoro per valutare possibilità ed opportunità. Un cambio di rotta deciso dall'assessore ai Lavori pubblici, Gigi Piano. «Non sappiamo ancora di preciso per quanto tempo l'Ente resterà in vita», spiega l'esponente dell'esecutivo, «ma è nostro dovere lasciare le carte in regola. Ad iniziare dal programma delle opere pubbliche. Non so come, ma posso garantire che quelle previste si faranno. Intanto cerchiamo di liberarci dei mutui, anche per risparmiare gli interessi. Sempre che sia possibile».
Il primo passo è già fatto: alcune opere non saranno più finanziate con i soldi ottenuti in prestito, ma con l'avanzo di amministrazione (2 milioni e 600 mila euro). Si tratta della strada Sardara-San Gavino, cui va la fetta maggiore di un milione e 200 mila, poi la Montevecchio-Ingurtosu, il tratto più dissestato della Provincia (800 mila euro), infine 600 mila per la manutenzione del tratto Setzu-Genuri.
Storce il naso la minoranza. «Da quando la Provincia è nata», ricorda Agostino Pilia, «la viabilità è stata al centro del dibattito politico, vista la necessità di interventi urgenti. Ma le scelte sono state altre. Ora si corre ai ripari senza tener conto dell'importanza delle strade verso il mare, dove oltre l'asfalto c'è il turismo». (s.r.)