Barumini, inaugurazione del centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale

artigianato artistico

Friday, April 18, 2008 - REDAZIONE

Stasera ore 17.30 Inaugurazione a Barumini del Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale "Giovanni Lilliu"

A meno di due anni dall’ apertura al pubblico del Polo Museale di “Casa Zapata” Barumini si appresta a inaugurare questa nuova realizzazione, un’opera grandiosa fatta di spazi finalmente dimensionati per rispondere in modo congruo ai bisogni crescenti del nuovo turismo.
Spazi espositivi, sale convegni, punti di riunione, luoghi di meditazione, Barumini risponde così all’offerta crescente dettata dagli oltre 100 000 visitatori che ogni anno scelgono questa meta, chiedendo di scoprire i tesori innumerevoli che il territorio custodisce, da Su Nuraxi a Casa Zapata, dalle bellezze naturali della Giara dei Cavallini alle preziose testimonianze storiche e archeologiche della Marmilla.
Un Centro di Comunicazione e di Promozione del Patrimonio Culturale dedicato a Giovanni Lilliu, figlio insigne di queste terre, uno dei padri più autorevoli della Sardegna contemporanea.
Il Centro apre al pubblico presentando due mostre, la prima, di natura archeologica dal titolo “La Sardegna al tempo della guerra di Troia” ricca di immagini e reperti, la seconda, “ArtigianArte”, un’esposizione permanente di artigianato artistico a cura della Provincia del Medio Carnpidano.
Arricchiscono il percorso due mostre fotografiche Una dedicata agli uomini che hanno teso celebre la scoperta di Su Nuraxi, l’altra al modo in cui oggi può essere presentato il monumento grazie alle nuove tecniche di ripresa.
“Coloriamo le antiche vie del Mediterraneo” per la giornata ò attivo un laboratorio didattico per i bambini e i ragazzi.