Oscar dell'olio nuovo Produttori in gara da tutta la Sardegna

olio

Wednesday, February 16, 2011 - L'UNIONE SARDA

Gonnosfanadiga Sabato le premiazioni

Sabato alle 10, nella Fiera Mercato a Gonnosfanadiga, si svolgeranno le premiazioni dell'undicesimo concorso regionale "Olio nuovo". I primi cinquanta oli classificati passano alla fase finale del concorso nazionale "Montiferru". «La finalità del concorso, promosso dal Comune, dall'assessorato regionale all'Agricoltura, dalla Provincia del Medio Campidano, dalla Camera di commercio di Cagliari, dalle agenzie Laore e Agris, è quello di stimolare costantemente i produttori verso la qualità e l'eccellenza dell'olio extra vergine di oliva, per la valorizzazione economica del prodotto e per sensibilizzare i consumatori», afferma Angelo Zanda dell'Agenzia Laore. Sessantacinque le aziende partecipanti con settantanove campioni di olio. Otto di Villacidro: Tenute dell'Olivastro, Alessandro Ledonne, Gisella Pinna, Gianfranco Deidda, Masoni Becciu, F.lli Serra, Cabriolu Felice e Francesco, Seddanus di Andrea Spada. Cinque di Gonnosfanadiga: Sisinnio Foddi, Barbarina Foddi, Barbara Deias, Roberto Lisci, Fattorie del Maestale. Tredici di Ittiri: Giovanni Dore, Delogu Baingio Antonio e Leonardo, Antonina Porcu, F.lli Olia, Giuseppe Tore, Salvatore Sanna, BaingioBiddau, 2C dei f.lli Cocco, Olio Sardegna, Angela Andrea Masia, Leonardo Sanna, Angela Taras, Vincenzo Masia. Quattro di Alghero : Accademia Olearia, Francesco Piras, Antica Compagnia Olearia Sarda di Antonio Gavino Fois, Domenico Manca. Altrettante di Oliena: Giuliana Puligheddu, Giuseppe Puligheddu, F.lli Puddu, Sebastiano Fadda. Due di Bolotana: coop. olearia Sardegna centrale e Giovanna Maria Nieddu. E altrettante di Orosei : Sandro Chisu di Orosei e coop. Olivicoltori Valle del Cedrino; di Dolianova: Antonello Cannavera e Fattorie Enrico Loddo; di Nuoro: Pietro Sanna e Dorgoddori; di Escolca Corte Olias e F.lli Cadoni; di Seneghe: Cosseddu e Gianluigi Salaris. Le altre aziende che mirano ad aggiudicarsi il concorso sono: Fattorie Renolia di Gergei, Paolo Demuru di Ilbono, Agricola Peddio di Cuglieri, Francesco Atzori di Cabras, Giovanni Matteo Corrias di Riola Sardo, Olivicoltori del Campidano di Oristano di Villaurbana, Caterina Delaconi di Usini, Antonio Angelo Corrias di Bonarcado, Ombretta Murru di Monserrato, Chieddà di Siniscola, Sa Spinarba di Censo Aresu di Donori, Massimo Ibba di Oristano, Oleificio Secchi di Sassari,Olisarda di Amedeo Cherci di Tissi, Giorgio Zampa di Cuglieri, Giuseppe Brozzu di Castelsardo e Omero Pili di Osini.
GIAN PAOLO PUSCEDDU