Rio Leni vetrina per il turismo

Triathlon

Wednesday, August 25, 2010 - L'UNIONE SARDA

Villacidro. Comune e Provincia convinti che il lago possa attirare visitatori e appassionati di sport
Per due giorni ospiterà il triathlon internazionale

Il sindaco Ignazio Fanni propone all'Ente Acque Sarde un accordo che consenta nell'invaso la pratica di discipline sportive in grado di portare turisti ed economia in tutta la zona del Monte Linas e della provincia del Medio Campidano.
«La manifestazione internazionale di Triathlon è uno strumento per promuovere il territorio di Villacidro». Fabrizio Collu, presidente del Consiglio della Provincia del Medio Campidano, ne è convinto. Sabato e domenica si attendono diverse centinaia di atleti e accompagnatori. «Si è cercato di organizzare l'iniziativa in due giornate per favorire il soggiorno sul nostro territorio anche dei partecipanti provenienti dal resto dell'Isola, coinvolgendo l'intera famiglia con la manifestazione del sabato pomeriggio per gli adulti ma anche per i bambini, che dovranno correre e pedalare, come lo scorso anno», afferma Antonella Frau, presidente dell'associazione sportiva Villacidro Triathlon.
LO SPORT Da quando sull'invaso del Rio Leni e nell'area adiacente si svolge il Triathlon, così come altre gare sportive, nel territorio del Linas è in costante crescita il numero dei praticanti di attività motorie. Sono ormai sempre più numerose le persone che durante l'anno utilizzano la bici o corrono nelle zone in cui si svolgono le gare. Lo sfruttamento a fini turistici del lago Rio Leni è sempre stato un punto fermo verso cui puntare da parte dell'amministrazione comunale. «L'obiettivo della giunta è quello di valorizzare il nostro patrimonio naturalistico e culturale, con una particolare attenzione all'invaso sul rio Leni. La manifestazione di Triathlon ha dimostrato che il lago è una risorsa, e che sarebbe necessario conciliare il suo utilizzo ai fini idrici con attività turistico sportive, quali canoa, nuoto, vela e pesca sportiva», ha sottolineato il sindaco Ignazio Fanni.
L'OCCASIONE Villacidro con le sue montagne, dominate dal massiccio del Linas e il suo patrimonio culturale, che vanta anche il Premio letterario nazionale Giuseppe Dessì, potrebbe inserirsi nei circuiti turistici internazionali. «Con un'attività di comunicazione e promozione mirata si possono amplificare le potenzialità delle diverse attività da tenersi sul lago ma anche nelle aree circostanti», sostiene l'assessore provinciale Michele Cuccui. Sulla stessa posizione il consigliere regionale Chicco Porcu: «Ho partecipato alle prime edizioni del Triathlon e posso dire che è un percorso unico nel suo genere. E bene fa l'amministrazione comunale a valorizzare queste iniziative, che possono senz'altro crescere se ci sono delle proposte valide».
IL LAGO Ieri il sindaco Ignazio Fanni ha avuto modo di parlare del futuro turistico dell'invaso sul Rio Leni con Sergio Vacca, presidente dell'Ente Acque Sardegna. Un incontro preliminare che ha già dato i suoi frutti. È intenzione dell'Ente acque istituire un sistema regionale degli invasi. «Un turismo intelligente non deve puntare solo sulle coste, ma anche sul patrimonio delle zone interne valorizzando gli invasi lacustri», conclude il presidente dell'Ente acque.
GIAN PAOLO PUSCEDDU