Approvazione graduatorie relative alla selezione per l'individuazione di n. 4 mediatori linguistici culturali

albo pretorio

Thursday, May 15, 2008 - REDAZIONE

Sono state approvate le graduatore relative alle procedure di selezione per la individuazione di n. 4 mediatori linguistici culturali. Si tratta di figure professionali, ciascuna delle quali è esperta, rispettivamente, nella lingua araba, nella lingua cinese,nella lingua francese, nella lingua spagnola. svolgeranno un ruolo di mediazione tra i cittadini immigrati e le istituzioni locali nonchè con la nostra popolazione. In particolare, la loro attività consisterà nel fornire informazioni specifiche all'immigrato relative a:

• ricerche ed opportunità di lavoro;
  • tutela dei diritti del lavoratore;
  • obblighi formativi e modalità per assolverli;
  • miglioramento della propria posizione lavorativa;
  • come fronteggiare la disoccupazione temporanea;
  • avvio di iiziative imprenditoriali autonome;
  • assistenza socio-sanitaria;
  • inserimento nel tessuto sociale locale.

I suddetti mediatori linguistici culturali presteranno servizio presso gli uffici dei Servizi per il Lavoro della Provincia, con disponibilità ad operare nel territorio a seconda della necessità.