Presentazione del Bando Pubblico per l’attivazione di Tirocini Formativi e di Orientamento ai sensi della L. n. 196/97 e del D. M. n. 142/98

CSL di San Gavino Monreale

Monday, May 11, 2009 - COMUNICATO STAMPA

L’Assessorato Provinciale alle Politiche e Servizi per il Lavoro informa che martedì 12 maggio 2009, alle ore 11.00, presso la sala riunioni del Centro dei Servizi per il Lavoro di San Gavino Monreale, in Via Montevecchio s.n.c., sarà presentato il Bando Pubblico per l’attivazione di Tirocini Formativi e di Orientamento ai sensi della L. n. 196/97 e del D. M. n. 142/98.

Si tratta di una iniziativa, realizzata nell’ambito dei fondi previsti per gli interventi di Politica Attiva, finalizzata a creare opportunità di sviluppo e di accrescimento per i giovani inoccupati e disoccupati, residenti nel territorio provinciale, che potranno cogliere l’occasione per svolgere un Tirocinio Formativo e di Orientamento presso datori di lavoro privati.
Il Bando si rivolge direttamente ai potenziali datori di lavoro interessati, che potranno manifestare l’interesse ad ospitare tirocinanti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, in possesso di Laurea, Diploma di Istruzione secondaria superiore o di un Diploma di qualifica professionale, per un periodo di 6 (sei) mesi.

La Provincia del Medio Campidano, in qualità di Soggetto Promotore, si farà carico delle assicurazioni di legge e di un contributo mensile pari a € 300,00 per ogni tirocinio attivato, che le imprese erogheranno direttamente ai tirocinanti sottoforma di borsa di frequenza, integrandola con un contributo aziendale (minimo € 100,00 mensili) e il rimborso delle spese di viaggio qualora il tirocinante risieda in un Comune diverso da quello della sede dell’Impresa ospitante.

Durante l’incontro al quale parteciperanno, oltre all’Assessore alle Politiche e Servizi per il Lavoro Velio Ortu, i rappresentanti istituzionali competenti, e gli esponenti delle organizzazioni sindacali, datoriali e delle imprese presenti e operanti nel territorio, si illustreranno tutti gli aspetti attuativi del Bando e saranno distribuiti l’avviso pubblico e lo schema di domanda utilizzabile dai datori di lavoro per la presentazione della manifestazione d’interesse.

Per informazioni:
Lorena Cordeddu – 0709356223 – lcordeddu@provincia.mediocampidano.it