Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Incontri formativi Elicicoltura

chiocciola

Friday, March 23, 2012 - REDAZIONE

La Provincia del Medio Campidano, nella qualità di soggetto promotore ed attuatore di progetti atti a valorizzare le attività produttive del territorio provinciale, ai sensi dell’art. 19 Dlgs 267/2000, promuove l’avvio di incontri e attività formative degli operatori attuando un ampio programma di interventi rivolti a favorire lo sviluppo economico e la multifunzionalità in agricoltura.
L’allevamento delle chiocciole da gastronomia è un’attività integrativa di un’azienda agricola che può costituire una fonte di reddito aggiuntiva per quelle imprese che dispongono di manodopera, terreno e acqua per uso irriguo.
L’elicicoltura è un’attività di micro filiera che può essere impiantata anche con modesti investimenti iniziali e che, se condotta con rigore scientifico, può portare importanti risultati.
Il successo dell’allevamento deriva dalla buona conoscenza delle tecniche di allevamento e della biologia della chiocciola. Conoscere la biologia della chiocciola è indispensabile per coloro che intendono sperimentare l’allevamento a ciclo biologico completo con risultati positivi ed evitare diseconomie.
Chi volesse realizzare e gestire un allevamento a ciclo biologico completo di chiocciole da gastronomia è invitato a partecipare agli incontri formativi che la Provincia del Medio Campidano ha organizzato per il mese di aprile 2012 negli Uffici della Presidenza in Sanluri, Via Carlo Felice 267.
Il percorso formativo proposto è finalizzato all’approfondimento delle tematiche legate alle nozioni di base di biologia e agronomia, nonché ai sistemi di allevamento e agli aspetti igienico-sanitari, e si articolerà in 5 incontri, nelle date che verranno previamente comunicate ai partecipanti.
Nel corso degli incontri è prevista inoltre una fase pratico-dimostrativa che si svolgerà presso allevamenti specializzati del territorio provinciale.
L’iscrizione è gratuita e si può effettuare compilando il modulo di adesione, disponibile sul sito Internet dell’Ente all’indirizzo www.provincia.mediocampidano.it e presso le sedi degli Uffici Provinciali, che deve essere presentato all’Ufficio Protocollo della Provincia, in via Paganini 22, nei seguenti orari di apertura al pubblico: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 (dal lunedì al venerdì) e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (martedì).
Il modulo può essere altresì inviato tramite posta elettronica all’indirizzo protocollogenerale@provincia.mediocampidano.it
La scadenza del termine di presentazione delle adesioni è prevista per il 30 marzo 2012.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare gli Uffici della Provincia del Medio Campidano ai seguenti recapiti:
Presidenza – Via Carlo Felice, 267 - 09025 – Sanluri; Tel 070/9356700