Chiusura Equitalia, si allarga il fronte del no

Euro

Tuesday, July 13, 2010 - L'UNIONE SARDA

Villacidro

Il circolo del Pd, il Pdl e Federconsumatori si mobilitano contro la chiusura dello sportello Equitalia di Villacidro. Numerose le iniziative: una raccolta di firme, una petizione on-line e una serie di lettere da inviare all'agenzia di riscossione delle tasse nazionale, ma anche al Comune, alla Provincia e alla Regione. «Occorre l'azione sinergica di tutti gli enti pubblici che hanno a cuore i cittadini se si vuole tentare di invertire questo processo di smantellamento dei servizi basilari», ha detto Michele Cuccui (Pd). Dietro la chiusura dello sportello ci sarebbe un preciso piano di risparmio da parte di Equitalia. «A quanto pare» , dice Gianni Mocci, «Equitalia ha chiuso lo sportello per evitare di pagare l'affitto dei locali, e pare che il servizio potrebbe essere riattivato presso la filiale della banca di Sassari in via Repubblica». L'amministrazione comunale potrebbe creare un servizio alternativo a quello svolto da Equitalia, ma questo comporterebbe ulteriori spese da addebitare al bilancio comunale. «È un dovere di Equitalia», commenta Salvatore Lilliu di Federconsumatori, «espletare il servizio per cui è stata creata. Combatteremo per ribellarci a quello che non può che essere definito un abuso e un ingiustizia».
(i.f.)