Video e testi sulla sicurezza stradale, premiati i lavori degli studenti

Progetto On The Road

Saturday, July 17, 2010 - L'UNIONE SARDA

Villacidro

Sono stati premiati gli studenti vincitori del progetto sulla sicurezza On The Road, voluto dal ministero della Gioventù e dall'Unione delle Province italiane. I riconoscimenti sono stati consegnati nella sala del Consiglio provinciale a Villacidro. Numerose le iniziative che facevano parte del progetto scolastico: dai laboratori ai seminari alle attività di prevenzione.
Nella categoria video ha vinto l'elaborato della classe IV A del Linguistico Magistrale “Emilio Lussu” di San Gavino firmato dagli alunni Alessandro Corona, Antonio Pitzalis, Manuela Secci, Sara Scano, Valerio Venturino. I ragazzi sono stati premiati per l'immediatezza del messaggio, per l'efficacia dell'accostamento tra realtà e gioco e per la scelta di contenuti molto vicini al mondo dei giovani.
Nella categoria grafica è risultato vincitore l'elaborato della classe V AL del Liceo Classico e Linguistico “Emanuele Piga” di Villacidro, cui hanno lavorato gli alunni Fabiana Cabiddu, Roberta Collu, Natascia Corona, Eleonora Faedda, Giulia Lai, Cinzia Lisci, Luca Marras, Cristina Montis, Eleonora Mura, Francesca Murgia, Simone Muscas, Valentina Pinna, Federica Secci, Fabrizia Sitzia, Roberta Tiddia. I motivi: un'immagine efficace, il suo particolare effetto grafico e lo slogan, sintetico e immediato.
Nella categoria audio si è distinto l'elaborato della classe IV BP Magistrale “Emilio Lussu” di San Gavino, opera dell'alunno Alessio Casula. Ha vinto per la scelta della musica, del genere e delle parole, per il richiamo al progetto e la musicalità del pezzo. A tutti i vincitori è stato consegnato un voucher per il conseguimento della patente di guida.
La Provincia del Medio Campidano è stata capofila del progetto e ha potuto usufruire dell'aiuto, in qualità di partner, della Asl 6 di Sanluri e dell'associazione “Orientare”, oltre alla collaborazione dei carabinieri, della polizia e degli istituti superiori del territorio.
GIAN PAOLO PUSCEDDU