Ambiente, Termalismo e Giovani

Terme di Sardara

Friday, February 1, 2013 - COMUNE DI SARDARA

Ricevuto, pubblichiamo: Ambiente, Termalismo e Giovani. Fonte: Comune di Sardara

L'Amministrazione Comunale ha presentato alla Commissione Europea tramite l’Agenzia Nazionale per la gestione del programma Leonardo (ISFOL) il progetto "SPLASH" (“Summer PLAcements in SPA Hotels”), all'interno del programma LLP (Lifelong Learning Programme), azione Leonardo da Vinci, sotto azione PLM (persone nel mercato del lavoro).
Con il progetto "Splash" si è ritenuto fondamentale rivolgere la nostra attenzione ai giovani dando loro la possibilità di aprirsi ad un confronto su scala europea con quelle realtà che da anni gestiscono con successo strutture volte alla promozione del benessere e del turismo termale. In questo contesto si intende pertanto instaurare una collaborazione strategica con alcune strutture leader in Europa in linea con le priorità politiche di sviluppo sostenibile del nostro tessuto socio economico. Il fine è quello di costruire una rete di soggetti interessati a valorizzare le peculiarità ambientali, culturali e paesaggistiche sulla base di un lavoro sinergico che rafforzi le competenze che caratterizzano le professioni del settore.
I beneficiari saranno 40 ragazzi e ragazze dei comuni appartenenti al Sistema Termale Sardo (Sardara, Benetutti, Bultei, Fordongianus, Santa Maria Coghinas e Viddalba) per svolgere un tirocinio formativo di 8 settimane presso i centri termali coinvolti nel partenariato (Slovenia, Grecia, Portogallo).
In questo modo l'amministrazione Comunale intende dare il proprio contributo nella formazione di individui capaci di proporsi nel mercato del lavoro con l'obiettivo di riproporre le dinamiche dell'offerta turistica termale adattandole al contesto e all'unicità del nostro territorio.

Giuseppe Garau
L'Assessore all'Ambiente