Affrontare i costi energetici: conferenza

rete gas metano

Friday, July 23, 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

GUSPINI. Una importante conferenza per individuare azioni che possano aiutare le realtà produttive del territorio a ridurre l’ostacolo rappresentato dai costi energetici è in programma oggi alle 18 l’aula consiliare del municipio. «La situazione delle imprese sarde è difficile in assenza di una rete di distribuzione del gas metano - spiega il sindaco di Guspini Rossella Pinna (nella foto) -, sono fortemente penalizzate dagli elevati costi sostenuti per l’energia necessaria alla produzione. Le soluzioni non sono nè semplici, né immediate e vanno ricercate congiuntamente attraverso un confronto allargato.
Alla conferenza sono stati invitati i parlamentari sardi, i consiglieri regionali del territorio, la Provincia del Medio Campidano, i sindaci del territorio e del Sulcis-Iglesiente, le organizzazioni sindacali, l’Associazione degli Industriali e le imprese energivore della zona. L’iniziativa dell’incontro, promosso dalle amministrazioni comunali di Guspini e di Arbus, intende gettare le basi per un ragionamento concreto e ad ampio spettro, portato avanti contestualmente da organismi pubblici e imprese private per individuare soluzioni che permettano alle stesse imprese di rimanere sul mercato e di essere competitive con le aziende operanti in altre regioni italiane.
(l.on)