XII edizione del concorso regionale “Olio Nuovo”

olio

Wednesday, December 21, 2011 - SARDEGNA AGRICOLTURA

Aprono i termini per la partecipazione concorso annuale di Gonnosfanadiga dedicato all'olio extravergine di oliva prodotto in Sardegna. Le domande di partecipazione entro il 18 gennaio 2012.

Aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla XII edizione del concorso regionale “Olio Nuovo", istituito da: Provincia del Medio Campidano, Comune di Gonnosfanadiga, Camera di Commercio di Cagliari, agenzie Laore Sardegna, Agris Sardegna e con il patrocinio della Regione Sardegna - Assessorato Agricoltura.

Il concorso, che si tiene a Gonnosfanadiga nel periodo gennaio/febbraio 2012, è riservato agli olivicoltori-produttori e ai frantoiani non produttori agricoli che confezionano il prodotto secondo le norme vigenti in materia di imballaggi ed etichettature di olio extravergine di oliva, ottenuto da olive prodotte e lavorate esclusivamente in Sardegna.

Il concorso Olio Nuovo, inoltre, è valido come preselezione per concorrere al "Premio Nazionale Montiferru 2012", in applicazione di un protocollo di intesa siglato tra i comitati dei due concorsi, con il quale i due eventi vengono associati.

Fasi del concorso
1) Entro il 18 gennaio 2012: iscrizione.
Sia la domanda che la scheda aziendale delle produzioni e dell’olio iscritto al concorso dovranno essere inoltrate, utilizzando la modulistica allegata e secondo le indicazioni contenute nel regolamento, a mano o via fax, presso:

Segreteria organizzativa
Laore Sardegna - Sportello unico territoriale Linas
Via caprera n. 19 - 09036 Guspini - Fax 070 970 257

In alternativa è possibile inviare la documentazione via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
segreteria.premiomontiferru@or.camcom.it

2) Entro il 18 gennaio 2012: consegna dei campioni di olio da parte delle ditte che hanno presentato domanda presso una delle segenti sedi:
- Segreteria organizzativa - Sede SUT Linas Guspini Via Caprera n. 15 Guspini 09036

3) Entro gennaio 2012 - anonimizzazione e analisi sensoriale

4) Entro febbraio 2012 - analisi chimica e premiazione dei vincitori

Premi a concorso
Il premio "Olivo d’oro" sarà assegnato ai primi 3 classificati di ognuna delle seguenti sezioni:
1. Dop Sardegna;
2. Biologico;
3. Monocultivar (Bosana, Tonda di Cagliari/Nera di Gonnos, Nera di Villacidro, Semidana);
4. Pluricultivar;
5. Sezione Unica Frantoiani (produttori non agricoli).

Verranno inoltre attribuite le "Menzioni d’Onore" ai campioni che avranno ottenuto una valutazione di eccellenza rispetto ad una soglia fissata dalla Giuria. A tutte le ditte sarà in ogni caso rilasciato un attestato di partecipazione e i risultati dell’analisi sensoriale