Accesso Civico - Modalità e modulistica

Disciplina esercizio dell’accesso civico

• Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che l’Amministrazione ha omesso di pubblicare nel sito istituzionale;
  • Non sono richiesti requisiti particolari e la richiesta non deve essere motivata e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno;
  • I termini per la conclusione del procedimento è di 30 giorni;
  • La richiesta può essere presentata tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: ssanna@provincia.mediocampidano.it oppure Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@cert.provincia.mediocampidano.it; tramite posta ordinaria all’indirizzo: Ufficio Trasparenza – Provincia del Medio Campidano, via Paganini n.22, 09025 Sanluri;
  • Responsabile del Procedimento: dr.ssa Sandra Sanna: email: ssanna@provincia.mediocampidano.it - Telefono 070 93561;
  • Il Responsabile del procedimento, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Provincia, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo : la Dott.ssa Giovanna Paola Mascia – Responsabile della Trasparenzaemail: gmascia@provincia.mediocampidano.it che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente. Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Data ultimo aggiornamento: December 1, 2014