San Gavino. Sportello poliglotta per districarsi nella burocrazia

CSL San Gavino Monreale

Saturday, October 30, 2010 - L'UNIONE SARDA

Lo sportello immigrati opera nel Medio Campidano da quasi tre anni: cinque operatori che parlano cinese, spagnolo, arabo, rumeno e russo offrono assistenza agli immigrati. Gli stranieri presenti nella Provincia sono in crescita e chiedono soprattutto aiuto per destreggiarsi nella burocrazia italiana. Voladymyr Stepanyuk, il mediatore ucraino che sostiene gli immigrati dell'Est europeo, spiega: «Nella maggior parte dei casi chi si rivolge a noi ha difficoltà con la lingua e chiedono spiegazioni sul funzionamento di certi servizi. Li aiutiamo nelle traduzioni e spieghiamo le procedure per ottenere, ad esempio, residenza o assistenza sanitaria. Spesso vengono da noi per chiederci informazioni su come fare per ottenere il ricongiungimento familiare per far arrivare in Italia i figli o i coniugi». Attualmente lo sportello immigrazione opera a San Gavino ma nei prossimi mesi ne sarà aperto un altro a Sanluri.
(a. co.)