Olio, l'oscar a Bolotana

olio

Sunday, February 26, 2012 - L'UNIONE SARDA

GONNOSFANADIGA. Al termine della dodicesima edizione del concorso
Giudicato miglior extravergine prodotto nell'Isola

L'olio "Ozzastrera", prodotto dall'azienda di Giovanni Maria Nieddu di Bolotana, è stato valutato il migliore extravergine della Sardegna dell'annata 2011-2012. È il giudizio espresso dalla commissione del dodicesimo concorso regionale Olio nuovo. Nella sezione biologico, il primo e il secondo premio sono andati a Sebastiano Fadda di Oliena con l'olio "Lunavera", al terzo posto Giuliana Puligheddu, anche lei di Oliena, con "Ghermanu". I fratelli Cadoni di Escolca hanno vinto nel settore dell'olio dop. Per la sezione pluricultivar si è aggiudicato il primo premio Giuseppe Puligheddu di Oliena, seguito da Paolo Demuru di Ilbono e dalla la cooperativa olivicola Valle Cedrino di Orosei. Per i frantoniani, per il secondo anno consecutivo, ha vinto Sandro Chisu di Orosei.
Al concorso, promosso dall'amministrazione comunale e dalla Proloco di Gonnosfanadiga, dalla Provincia del Medio Campidano, dall'assessorato regionale dell'Agricoltura, gestito dalle Agenzie Laore e Agris in collaborazione con la Camera di commercio di Cagliari e di Oristano, hanno partecipato cinquanta olivicoltori sardi, ma solo quarantaquattro di loro hanno presentato un olio che aveva tutte le caratteristiche dell'extravergine. Gli oli nuovi selezionati parteciperanno alla finale del Premio nazionale Montiferru, che si tiene a Seneghe. «La finalità del concorso Olio nuovo è quella di stimolare costantemente i produttori verso la qualità e l'eccellenza del prodotto, per valorizzarlo economicamente e per aumentarne il consumo», ha affermato Angelo Zanda dell'ufficio zonale dell'Agenzia Laore. (g. p. p.)