Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Progetto "Satu po Imparai" Ristorazione scolastica - Fornitura di formaggi con basso contenuto in sale

Formaggi

Wednesday, October 17, 2012 - COMUNICATO STAMPA

L'agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la fornitura di formaggi ovini da grattugia con un tenore in sale (NaCl) pari o inferiore a 2 g su 100 grammi di parte edibile, da impiegare nella ristorazione scolastica.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di educazione alimentare "Satu Po Imparai" che, nel corso dell’anno scolastico 2010-2011, ha portato alla costituzione di un "tavolo tecnico partecipato", attraverso il quale si è adottato un capitolato d’appalto tipo sulla ristorazione scolastica di qualità, improntato su criteri che favoriscano l’impiego di prodotti agro alimentari di qualità (Dop, Igp, Biologici e a Km zero) nel rispetto di principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Alla luce dei risultati positivi conseguenti all’applicazione del capitolato presso alcuni comuni del Medio campidano e di altre parti della Sardegna, il tavolo tecnico, per l’anno scolastico 2012-2013, si è posto l’obiettivo di ricercare formaggi ovini da grattugia con un contenuto in sale compatibile con le indicazioni del Ministero della salute e sperimentarne l’introduzione nelle mense scolastiche.
A seguito della ricognizione Laore Sardegna acquisirà una lista di formaggi con i requisiti richiesti che potrà essere utilizzata dai gestori delle mense scolastiche per il reperimento del prodotto.
L'agenzia inoltre procederà all’acquisto di campionature ai fini della sperimentazione in atto.
I caseifici della Sardegna interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse, utilizzando la modulistica reperibile nella documentazione allegata, all’Agenzia Laore Sardegna - Servizio per la Multifunzionalità dell’impresa agricola e la Salvaguardia della Biodiversità entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 novembre 2012.
Le domande potranno essere presentate anche presso tutti gli Sportelli Unici Territoriali dell’Agenzia Laore Sardegna.

Link: http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=443&s=209633&v=2&c=6042&vd=1

Servizio per la multifunzionalità dell’impresa agricola e per la salvaguardia della biodiversità - Unità organizzativa Valorizzazione delle produzioni del territorio
Dott. Andrea Cerimele - Tel. 070 6026 2325 - cell. 348/2363257
Dott. Francesco Sanna - cell. 348 2363138