Progetto SAP Sardegna - Percorso di riconoscimento per il rilascio dell’attestato di ASSISTENTE FAMILIARE

assistenza

Monday, September 10, 2012 - COMUNICATO STAMPA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato delle risorse del Fondo per le politiche migratorie a favore delle regioni interessate alla realizzazione di un programma nazionale di qualificazione dei servizi alla persona, volto a garantire alle famiglie e agli Assistenti familiari (badanti) qualità dei servizi, facilitazioni nell’accesso agli stessi, prevenzione e contrasto al lavoro sommerso, qualificazione degli addetti alle attività di cura e sostegno alla persona e alle famiglie.
 Il piano, denominato “Progetto SAP”, definito dal Partenariato costituito dalla Regione Sardegna, Assessorati al Lavoro e alla Sanità, dal Consorzio di cooperative “Anziani e non solo”, dall’Agenzia formativa “Exfor” che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro prevede il coinvolgimento di 4 province sarde, tra le quali il Medio Campidano che vanta un percorso virtuoso, considerato buona prassi a livello regionale, nell’ambito della formazione degli Assistenti familiari.
 “L’obiettivo – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali della Provincia Nicola Garau - è di migliorare le competenze di chi opera o aspira ad operare nell’assistenza familiare, favorendo l’incontro tra la domanda di lavoro espressa dalle famiglie e l’offerta di lavoro degli operatori italiani e stranieri.”
 All’interno del Progetto è previsto il “Percorso di riconoscimento per il rilascio dell’attestato di Assistente familiare” organizzato dall’agenzia formativa EXFOR, con il supporto operativo della società cooperativa Anziani & non solo e l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie.
 Attraverso questo percorso, gli Operatori dei Centri Servizi per il Lavoro (CSL) ed i Mediatori Culturali della Provincia del Medio Campidano, effettueranno il riconoscimento delle esperienze professionali pregresse dei destinatari, individuati mediante selezione, al fine di quantificare la formazione da integrare per poter raggiungere gli standard necessari per l'ottenimento dell'attestato di Assistente Familiare. Tale successiva formazione avverrà attraverso percorsi di autoformazione ed aggiornamento professionale.
 Il progetto si rivolge a complessivi n. 30 (15 per Distretto) destinatari, donne e uomini, italiani e stranieri, che abbiano svolto il lavoro di assistenti familiari ma non hanno alcun titolo che lo certifichi.
 Il percorso avrà una durata di 10 ore – oltre alla durata della formazione integrativa se richiesta.

Le informazioni e la modulistica si possono reperire sul sito ufficiale della Provincia del Medio Campidano www.provincia.mediocampidano.it, inoltre il modello della domanda potrà essere ritirato presso:

• Provincia del Medio Campidano - Assessorato alle Politiche Sociali - Via Carlo Felice 201 – Sanluri – Tel. 070 93 56 200 - 070 93 56 212
  • Centro Servizi Lavoro (CSL) di Sanluri – Via Cesare Pavese 7, Sanluri – Tel. 070 93 56 800
  •  Centro Servizi Lavoro (CSL) di San Gavino Monreale – Via Montevecchio s.n.c. - Tel. 070 93 56 900.