GUSPINI. Coltelli in mostra - Dal Comune 60 mila euro per Arresojas

Arresoja

Tuesday, February 5, 2013 - L'UNIONE SARDA

L'anno scorso per mancanza di fondi era saltata. Quest'anno l'amministrazione comunale di Guspini ci riprova. Al fine di mantenere la biennalità dell'evento, tra luglio e agosto, organizzerà Arresojas, la più grande vetrina per i coltellinai di tutta l'Isola, giunta all'undicesima edizione. Arresojas, di edizione in edizione, è cresciuta di importanza e ha acquistato nuovi spazi, fino a comprendere il centro storico di Guspini e il borgo minerario di Montevecchio. La biennale, che ha già contribuito alla rinascita di numerose officine dedicate alla tradizione artigiana guspinese del coltello, ha formato tanti giovani coltellinai dimostrandosi un ottimo trampolino di lancio per abili artigiani. La Giunta comunale per l'organizzazione di quest'anno ha previsto una spesa di 61.000 euro. Dal punto di vista culturale, Arresojas, racconta il percorso storico delle lame sarde, dal neolitico alla dominazione punica e romana, dal medioevo alla rivoluzione industriale, proponendo interessanti parallelismi con altre culture. Storie di coltelli che raccontano di banditi, di lotte operaie del primo Novecento, ma anche della vita comune dei pastori e contadini. La mostra mercato rappresenta l'opportunità di un'importante ricaduta economica sul territorio, che coinvolge non solo l'artigianato locale ma tutto l'indotto generato nel mercato delle materie prime, dei prodotti di packaging, dei servizi di promozione.
Gian Paolo Pusceddu