Keller, pressing a Roma

Stabilimento Keller

Thursday, September 22, 2011 - L'UNIONE SARDA

VILLACIDRO. Oggi i risultati ufficiali dell'incontro tra ottimismo e mobilitazioni
Vertice ad oltranza con Trenitalia al ministero

Fumata grigia dai colli romani per la vertenza Keller. Dal vertice tra Regione e Governo le notizie giungeranno solo stamattina, ma la riunione, protrattasi fino a notte fonda, potrebbe dare risultati positivi. L'argomento sarà all'ordine del giorno anche nell'aula del Consiglio regionale, mentre oggi i sindacati mobilitano nuovamente i lavoratori con una grande assemblea generale in stabilimento. Qualunque novità giunga dalla capitale, le maestranze della fabbrica di materiale ferroviario sono pronte a marciare su Cagliari domani, per incontrare l'assessore Alessandra Zedda.
L'ASSESSORE Nessuna nuova, buona nuova, si dice in genere. Potrebbe essere il caso della crisi Keller, sulla quale proprio la titolare dell'assessorato all'Industria dimostra ottimismo: «La riunione al ministero dei Trasporti è terminata molto tardi e mi risulta che ci siano buone prospettive per l'azienda». Della crisi Keller e dei risultati dalle stanze ministeriali si parlerà in Consiglio regionale stamattina. Nello stesso momento a Villacidro i dipendenti si riuniranno in assemblea. Le organizzazioni sindacali interpretano il silenzio da oltre Tirreno come segno di un irrigidimento nel confronto tra istituzioni e Trenitalia: «Ci auguriamo che il ritardo nel ricevere notizie non sia da tradursi in posizioni radicate, difficili da sovvertire - commenta Gigi Marchionni, segretario Fiom - spero comunque di essere smentito».
LA PARTITA Qualsiasi responso dia il vertice, una cosa è certa, per i dipendenti la partita da giocare è quella con Trenitalia: «Confidiamo che la Regione e la Sfirs mantengano gli impegni assunti, ma i rapporti intiepiditi tra il presidente Cappellacci e il Governo potrebbero essere un brutto segnale», aggiunge Marchionni.
Stamane la prevista assemblea si farà alle 9,30. Gli operai si ritroveranno in fabbrica per ricevere chiarimenti sulla riunione di ieri tra il governatore, l'assessore all'Industria ed il ministro dei Trasporti Altero Matteoli: «L'assessore Zedda ci ha promesso un incontro e noi domani andremo a prendercelo sotto la Regione».
Se il Governo ricondurrà a più miti consigli Trenitalia, potranno configurarsi nuovi scenari: «L'eventuale interessamento di grossi gruppi societari di cui si favoleggia da diversi giorni potrà realizzarsi solo se la Keller mantiene le commesse, è questo il tassello principale sullo scacchiere», spiega ancora il segretario Fiom. La fase di stallo attuale preoccupa le maestranze: «È un'attesa snervante, che mette tutti in apprensione», chiude Andrea Farris, delegato Uilm.
Simone Nonnis