Collocamento, il centro resta fantasma

pc

Tuesday, March 18, 2008 - L'UNIONE SARDA

San Gavino.
Il sindaco: aspettiamo da tre anni. La Provincia: intoppi presto risolti
Ancora in alto mare il trasferimento degli uffici per l'impiego

Il trasloco è atteso da tre anni, problemi alle linee telefoniche. Velio Ortu (Provincia): li abbiamo risolti. «Questione di settimane».
È da quasi tre anni che si parla del trasferimento del Centro per l'impiego di San Gavino dall'attuale edificio di via Palermo alla nuova sede che si trova a pochi passi dalla vecchia stazione ferroviaria, ma per adesso non c'è una data fissata per l'apertura, anche se sembrerebbe ormai tutto pronto nel fabbricato rimesso a nuovo e che un tempo ospitava il dopolavoro della fonderia. Tuttavia sul quando avverrà lo spostamento non c'è ancora nessuna certezza. Visto ciò che è successo in passato e i quasi tre anni di attesa, i dipendenti dell'ufficio del lavoro si mantengono cauti e aspettano di sapere quando si dovranno trasferire nei nuovi locali. L'apertura del nuovo stabile sembrava cosa fatta tra la fine del dicembre 2005 e il gennaio 2006, ma poi non si è saputo più niente.
SINDACO A fare chiarezza sulla situazione ci prova il sindaco di San Gavino Stefano Musanti: «La struttura è pronta da tempo, per l'esattezza dallo scorso giugno - dice il primo cittadino - abbiamo completato da tempo alcuni lavori: ora aspettiamo la provincia». Insomma forse questa è la volta buona e il trasferimento si farà per davvero come conferma l'assessore provinciale al lavoro Velio Ortu: «Speriamo adesso che sia tutto pronto. L'edificio è stato ristrutturato dal Comune con fondi regionali: ci sono state delle difficoltà per le linee telefoniche, in particolare c'era da un lato un problema di cavidotto e dall'altro di capienza della banda. Il tutto è stato risolto con un nuovo operatore telefonico e penso che l'apertura sia un discorso di alcune settimane, anche gli arredi sono pronti. . I nuovi servizi sono già erogati dal centro dell'impiego, ma a questi si potranno aggiungere nuovi sportelli come l'ufficio emigrazione».
SERVIZI Insomma finalmente forse a breve ci sarà questa apertura e il piccolo giallo sarà risolto. Nella nuova sede potranno essere potenziati i servizi per migliaia di disoccupati ma anche per circa tremila imprese che si trovano nei Comuni che fanno capo all'ufficio del lavoro di San Gavino: Villacidro, Guspini, Arbus, Sardara, Pabillonis, Vallermosa e Gonnosfanadiga. Al momento l'ufficio offre servizi di orientamento, di consulenza ai disabili e continua a svolgere la tradizionale attività burocratica. Intanto la nuova struttura articolata su due piani permetterà di offrire maggiori servizi. Il primo piano sarà destinato all'orientamento degli utenti, che potranno svolgere da soli una consultazione delle offerte di lavoro o delle leggi.
GIGI PITTAU