Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Di corsa per promuovere il carciofo

Carciofo

Thursday, December 2, 2010 - L'UNIONE SARDA

Samassi. Da domani a domenica la sagra con la gara podistica ormai tradizionale

Tutto pronto per la ventiquattresima Sagra del carciofo, che si terrà a Samassi da domani a domenica. La manifestazione, come di consueto, sarà introdotta dal convegno organizzato dall'Agenzia Laore. Alle 9,30, nell'aula consiliare, tecnici e operatori agricoli parleranno di “Filiera della trasformazione del carciofo”. In occasione della sagra, da tredici anni, si organizza la Fiera Agroalimentare del Medio Campidano. Nei tre capannoni, messi a disposizione dalle cooperative “La Collettiva” e “Samassi Ortofrutticola” e dai fratelli Setzu, verranno esposti prodotti agroalimentari e artigianali del territorio.
L'inaugurazione della fiera si terrà sabato alle 10,30. Dalle 11,30, dopo la visita agli stand, la Pro loco offrirà l'aperitivo a tutti i presenti, che potranno anche degustare piatti rigorosamente a base di carciofi. Per tutto il pomeriggio i gruppi folcloristici di Samassi, Serrenti e Sanluri, dopo la sfilata per le strade del paese si esibiranno nell'area della Fiera. Domenica, nel piazzale della cooperativa “La Collettiva”, sarà celebrata la messa. Organizzata dall'Acli Mariano Scano, seguirà la Marcialonga del carciofo, gara nazionale di corsa su strada, competitiva e non. «Quella di quest'anno è la trentatreesima edizione della marcialonga, un appuntamento irrinunciabile per gli specialisti della corsa su strada ma anche per i semplici simpatizzanti», spiega Giuseppe Furcas, presidente della Acli Mariano Scano, «la coincidenza con la sagra permette a tanti sportivi di conoscere meglio il carciofo, il prodotto tipico di Samassi».
Durante lo svolgimento della gara podistica, nei padiglioni della fiera, si tiene l'estemporanea di pittura. Alle 11 è in programma il raduno delle Ferrari della scuderia di Sestu e delle Harley Davidson di Cagliari, che nel pomeriggio sfileranno per le strade del paese. Alle 20 spettacolo pirotecnico e un'ora dopo chiusura della sagra e della fiera.
GIAN PAOLO PUSCEDDU