Variazione al bilancio

euro

Tuesday, August 11, 2009 - COMUNICATO STAMPA

Nella seduta del Consiglio Provinciale tenutasi Giovedì 6 Agosto 2009 sono state approvate, con voto a maggioranza, tre variazioni al bilancio di previsione per l’anno in corso.
Una manovra ampia e corposa pari a 5.500.000 €. che ha consentito di dare attuazione alla fase 2 del Bilancio per rispondere positivamente ad alcune questioni fondamentali, alle quali non era stato possibile dare corso in occasione dell’approvazione del Bilancio di previsione in quanto ancora la R.A.S. non aveva un proprio bilancio approvato.
In gran parte le risorse della manovra derivano dall’utilizzo dell’80% dell’avanzo di amministrazione e dal trasferimento da parte della Provincia di Cagliari dei fondi legati all’attuazione del passaggio di competenza dalla vecchia alla nuova Provincia, questione per la quale verrà insediato un tavolo di confronto per la risoluzione di tutti gli aspetti legati al trasferimento di risorse, beni e personale.
Le scelte fondamentali inserite nella variazione si possono riassumere nel seguente modo:

1. Si chiude per intero la partita 2008 e 2009 per le funzioni derivanti dalla L.R. 9/2006 in materia di Cultura, Musica, Politiche sociali e identità culturale che viene esplicata in un rapporto costante con le associazioni e le scuole del territorio. Viene inserita la quota di €. 150.000 per dare avvio al Piano strategico provinciale dei Beni Culturali e la promozione del territorio – Una politica che riveste grande importanza per lo sviluppo economico e sociale della Provincia.
  2. Si individuano, per darle certezza di realizzazione nel campo delle OO.PP., alcuni interventi da attuare in tempi brevi che migliorano ulteriormente la situazione delle strade, degli edifici scolastici (compreso l’acquisto degli arredi per il decollo delle nuove autonomie scolastiche) e degli immobili di proprietà della Provincia.
  3. Nelle politiche del lavoro si stanziano le risorse per il completamento dei tirocini formativi ed i Voucher per la stabilizzazione dei tirocinanti presso le aziende private. Uno sforzo consistente viene effettuato per il reinserimento delle donne nel mercato del lavoro e per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili. Da una esigenza scaturita nelle discussioni in Consiglio si finanzia una campagna informativa in materia di sicurezza nel lavoro.
  4. Sulle politiche del territorio, dello sviluppo e ambientali si segnalano l’anticipazione per i piani di valorizzazione 2009/2010 nel settore agroalimentare, tra cui vivere la campagna, e lo studio per la valorizzazione della montagna. In riferimento al problema dell’amianto oltre agli 850.000 €. di fondi RAS vincolati si dispone una quota necessaria per il ritiro a domicilio dalle case private delle piccole quantità di amianto che sono disseminate nell’intero territorio. Si tiene conto, inoltre, degli impegni intrapresi per il completamento dei lavori per il ripristino dei corsi d’acqua danneggiati in occasione delle ripetute alluvioni del 2008. Su questo problema è in atto il censimento di tutte le aree a rischio che hanno necessità di intervento per la presentazione della richiesta di finanziamento alla R.A.S. secondo gli impegni presi dalla Giunta Regionale per dare risposta positiva su questo versante.

L’Assessore al Bilancio, Fernando Cuccu, ha dichiarato: “Si dà un segnale politico e amministrativo che conferma gli impegni presi nel corso di questi anni e che individua i filoni su cui lavorare nel futuro per la stabilizzazione dei servizi ai cittadini e soprattutto per incentivare nuovi canali di finanziamento che possono permettere, in un rapporto sinergico tra le istituzioni e le imprese dei diversi comparti, di tracciare una via di sviluppo capace di dare risposta alla forte crisi economica che attanaglia il territorio. Una Provincia dinamica e attiva che risponde tempestivamente, secondo le proprie possibilità di Bilancio, ai bisogni reali dei cittadini in una sfida difficile che ha bisogno del concorso di tutte le risorse umane disponibili che diventano uno degli elementi strategici per il raggiungimento degli obiettivi programmatici messi in campo”.