Villacidro. Il presidente della Provincia, Fulvio Tocco, annuncia altri lavori. «Completeremo l'ippodromo»

Ippodromo di Villacidro

Saturday, October 3, 2009 - L'UNIONE SARDA

«L'ippodromo di Villacidro è una struttura indispensabile per rilanciare l'ippica in Sardegna». Lo sostiene il presidente della Provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco, che ne annuncia il completamento. La Regione ha messo a disposizione dell'amministrazione comunale di Villacidro 2.300.000 euro necessari per completare il livello qualitativo della struttura di “Su Trunconi” che consentirà di ospitare anche le corse tris. I lavori saranno appaltati a breve. Saranno migliorate le dotazioni strutturali e logistiche, peraltro già di alto livello, con i lavori raccomandati dai tecnici Unire dopo il sopralluogo di collaudo. A grandi linee i lavori riguardano la realizzazione dello svincolo sulla statale 196; asfalto e illuminazione della viabilità d'ingresso e interna; sistemazione retro parterre e sottotribune; realizzazione di altri 80 box in aggiunta ai 120 esistenti, al fine di poter ospitare anche le corse tris. Saranno sopraelevate le curve delle piste in parabolica per migliorare la velocità dei cavalli, come prescrivono le tecniche nazionali, e realizzata la zona premiazioni e il tondino di dissellaggio.
Intanto l'Unire sta predisponendo l'istruttoria per la classificazione dell'impianto nella fascia medio-alta degli ippodromi italiani. «Le attività dell'ippodromo - sostiene il presidente della Provincia Fulvio Tocco - sono un volano insostituibile per creare nuove occasioni di lavoro. Quest'opportunità non può essere rimandata ancora: per ogni tre cavalli che transitano in un ippodromo autorizzato dall'Unire, si produce un posto di lavoro. Trecento cavalli all'anno, in corsa, generano complessivamente 100 posti di lavoro». L'ippodromo di Villacidro sarà l'unico nel Sud Sardegna. «Non bisogna dimenticare - aggiunge Fulvio Tocco - che l'ippodromo di Cagliari prima di chiudere i battenti negli anni Ottanta era assegnatario di 22 giornate di corse e di un miliardo e mezzo di lire». (g.p.p.)