Presentazione progetto "Youth all together on board - Know to grow up in a Europe of nations - Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi"

giovani

Monday, June 27, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Giovedì 30 giugno 2011 presso l’Aula consiliare della Provincia del Medio Campidano, sita in Villacidro Via Parrochia 190, L’Associazione TDM 2000 nell’ambito dell’attuazione del Piano Straordinario a favore di giovani e adolescenti (finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna) presenta il progetto “Youth all together on board-Know to grow up in a Europe of nations - Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi”.
Il progetto si rivolge a giovani dai 15 ai 30 anni di tutto il territorio regionale e mira a sviluppare concrete opportunità di partecipazione e formazione nell’ambito della mobilità giovanile internazionale, del volontariato all’estero, dell’associazionismo, dell’imprenditorialità e della progettazione europea.
L’Associazione nei mesi scorsi, attraverso l’analisi di questionari ed interviste ai giovani del territorio regionale sardo, ha individuato sia le tematiche citate sopra che le aree di intervento in cui operare per dare risposta alle necessità individuate. Il progetto articolato in tre fasi, prevede oltre all’analisi già effettuata, degli incontri formativi con i giovani a cui fornire strumenti utili al miglioramento delle proprie capacità e come impiegarle in un ambito globalizzato.
Durante gli incontri si selezioneranno dei giovani per un secondo modulo formativo più specifico che si concluderà con la partecipazione dei giovani ad un progetto di formazione in un paese europeo. I moduli formeranno operatori giovanili in grado di operare nel proprio territorio quali animatori, tutor del Servizio Volontario Europeo e di animatori di scambi internazionali, nonché di operatori di infopoint.
L’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia del Medio Campidano, invita i giovani del territorio a partecipare.
Ulteriori incontri si terranno:
- Giovedì 30 giugno 2011 alle ore 17.00 a Serrenti, presso l’EX mattatoio sito in via Nazionale;
- Sabato 02 luglio 2011 alle ore 18.00 a Guspini, presso l’aula Consiliare.