IV Conferenza Italiana sul Software Libero.jAPS e l'open source nella Provincia del Medio Campidano

Portale della Provincia del Medio Campidano realizzato con jAPS

Tuesday, June 8, 2010 - REDAZIONE

L'11 e 12 giugno 2010 si terrà a Cagliari la IV Conferenza Italiana sul Software Libero.
Nell'ambito della conferenza, Tzente S.r.l., il maintainer ufficiale di jAPS, organizza un workshop dedicato alla piattaforma jAPS 2.0 durante il quale presenterà l'ecosistema di partner e le esperienze di Pubbliche Amministrazioni e aziende.
Interverranno i Technology Partner del progetto jAPS quali Pentaho, MySQL, Ingres, MuleSoft, che presenteranno l'integrazione dei loro progetti basati su software libero con la piattaforma jAPS 2.0.
È inoltre previsto il contributo della comunità jAPS e delle imprese, System Integrator e Solution, che integrando le diverse piattaforme propongono soluzioni competitive nel mercato open.
Per le Pubbliche Amministrazioni interverranno i rappresentanti delle organizzazioni già coinvolte nell'ecosistema che hanno utilizzato jAPS e altri software liberi.
L'evento sarà un'ottima occasione per lo scambio di conoscenze e presentazione delle diverse esperienze

Venerdì 11 giugno, dalle ore 14:30 alle 18:30. - presso l'Aula B0, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Università degli Studi di Cagliari, Piazza D'Armi, Cagliari.

• Pubbliche Amministrazioni interessate all'adozione di piattaforme open
  • Pubbliche Amministrazioni che già utilizzano una o più piattaforme open
  • Imprese che propongono le loro soluzioni integrate con le piattaforme dell'ecosistema jAPS
  • Imprese interessate alle soluzioni proposte
  • Sviluppatori e amministratori che usano software libero
  • Giuristi esperti o interessati a licenze e contratti di software libero

Struttura del Workshop
Chair: Flavia Marzano - Project Manager del DistrICT Lab, Sardegna Ricerche
• 14:30 – 14:45 Introduzione
◦ Obiettivi del workshop
◦ Presentazione del modello Tzente-jAPS (Tzente S.r.l.)
• 14:45 – 15:45 Casi reali di crescita aziendale con il software libero
◦ Ingres (Alessandro Salvatico, Ingres)
◦ MySQL (Giuseppe Maxia, MySQL)
◦ Mule ESB (Gregory Brackett, Mulesoft)
◦ Pentaho (Sharmila Wijeyakumar, Pentaho)

• 15:45 – 16:45 Il software libero nella pratica delle pubblica amministrazione e delle grandi aziende (1° parte)
◦ Profili di rilievo nelle licenze jAPS (Avv. Giovanni Battista Gallus, Avv. Francesco Micozzi)
◦ jAPS & Redazione MaxInfo Sardegna: la certificazione dei contenuti attraverso il software libero (Sabrina Pes, Ablativ S.c.r.l.)
◦ Il web diventa accessibile (William Ghelfi, Agiletec S.r.l.)
◦ jAPS: un modello di collaborazione (Francesco Calcagni, Fincons Group)
◦ aDoc La soluzione open source italiana per la gestione documentale ed il protocollo informatico (Marco Ciarletti e Stefano Ronzoni, G.E. S.p.A.)

16:45 – 17:00 Coffe Break

17:00 – 18:15 Il software libero nella pratica delle pubblica amministrazione e delle grandi aziende (2° parte)
◦ myoT: Internet of Things su piattaforma jAPS (Giulio Lai, Imedia S.a.S.)
◦ La Intranet degli Operatori Sanitari MEDIR: utilizzo di jAPS come framework per l’integrazione di servizi web (Cesare Cappio Borlino, Metso Soluzioni S.r.l.)
◦ WhereIsNow on jAPS: Saas e OpenSource si incontrano per fornire un'informazione sempre aggiornata al cittadino (Marcello Orizi, Prossima Isola)
◦ Intranet TeleCC un nuovo scenario per la comunicazione aziendale (Marco Pirrone, Retis S.p.A.)
◦ jAPS e l'open source nella Provincia del Medio Campidano (Eugenio Urru, Provincia Medio Campidano)
◦ Integrazione tra portali e applicazioni di back-office: l'esperienza del Comune di Cagliari con l'utilizzo di jAPS (Piero Orofino, Comune di Cagliari)
◦ La comunicazione interna all'amministrazione del Comune di Tempio Pausania passa per il software libero (Rosella Cossu, Comune Tempio Pausania)
◦ Software libero e innovazione all'interno del SUAP del Comune di Selargius (Rita Mascia, Comune Selargius)

18:15 – 18:30 Discussione conclusiva

La partecipazione al workshop è gratuita, è possibile registrarsi attraverso il form online disponibile sul sito di Tzente.