Seminario in-formativo "Introduzione al controllo di gestione"

formazione

Wednesday, September 17, 2008 - REDAZIONE

Il Centro di Competenza Territoriale della Provincia del Medio Campidano, ha organizzato, in collaborazione con il RTI del Progetto CCT, un seminario informativo-formativo sul tema del controllo di gestione.
Il seminario, tenuto da KPMG, completamente gratuito si terrà il 23 settembre p.v., dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con il seguente programma di massima, non definitivo :

• I fabbisogni di controllo negli Enti Locali: individuazione dei fabbisogni informativi
  • Dal bilancio all’analisi economico-finanziaria dei servizi: riclassificazione ed organizzazione dei dati di bilancio.
  • Il controllo del Programma di mandato: Gestione ed elaborazione dei documenti di programmazione dell’ente
  • La definizione degli obiettivi strategici e gestionali
  • La misurazione dei risultati: Identificazione di parametri e indicatori
  • Costi e tariffe dei servizi: Processi di valutazione della congruità delle tariffe rispetto alla struttura dei costi dei servizi
  • Valutazione sulla convenienza delle esternalizzazioni dei servizi
  • Il reporting dei risultati
  • Sviluppo della base dati per l’analisi dei risultati
  • Progettazione del sistema di controllo: l’articolazione contabile del controllo, il raccordo con la struttura organizzativa e le responsabilità
  • Criteri per la scelta del software.

Gli interessati sono pregati di compilare cortesemente la scheda di adesione e inviarla al CCT della Provincia del Medio Campidano via fax al 0709370383 o via mail all’indirizzo cct@provincia.mediocampidano.it.

Il corso si terrà presso la sala consiliare di via Parrocchia 190, a Villacidro