Tuili protagonista nella mattina di Sabato alla 63° Fiera Campionaria della Sardegna

“Su pa(n)i Arrubiu” di Tuili

Friday, May 6, 2011 - REDAZIONE

Proseguono gli appuntamenti nel padiglione G alla 63° Fiera Campionaria della Sardegna. Sabato 7 Maggio sarà il Comune di Tuili a presentare ai visitatori le ricchezze di questo piccolo centro alle falde dell’altopiano della Giara, ricco di tesori culturali, naturalistici e gastronomici.
Nella mattinata dalle ore 10.00 alle ore 10.30, Matteo Cera presenterà il Museo dell’Olio città di Tuili . Il museo inserito nella splendida cornice della Villa Asquer ripropone uno spaccato della vita contadina della Marmilla e della antica tradizione dell'olio. Vecchi strumenti, testimonianze e la ricostruzione di un antico frantoio per assaporare un passato ancora vivo.
Seguirà la presentazione del Centro Storico e Beni Culturali di Tuili a cura di Roberto Sanna.
A metà mattina, dalle ore 11.00 spazio alla dimostrazione della preparazione de “Su pa(n)i Arrubiu”, a cura della Sig.ra Maria Lugas di Tuili. Su pa(n)i Arrubiu è una specialità gastronomica di Tuili, una sorta di piccolo civraxiu fatto con l’uvetta . Nato come ex voto, questa specialità tuilese è legata ad un’antica tradizione. Il terzo lunedì dopo la Pasqua i malati che avevano fatto dei voti portavano questo pane in chiesa per farlo benedire e per ringraziare Sant'Antioco di una grazia ricevuta.
Dalle ore 11.30 La Giara: Un bene Ambientale a cura di Francesco Melis.
La mattinata si concluderà con le musiche di Franco Melis, suonatore di launeddas, strumento simbolo della musica tradizionale della Sardegna.