Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Le Compagnie barracellari incontrano il Presidente Tocco

Il Presidente Fulvio Tocco incontra le Compagnie barracellari

Wednesday, June 22, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Attrezzare e coinvolgere in maniera più concreta il barracellato del Medio Campidano per la Campagna antincendio in corso. Questa è l’esigenza che i capitani delle 12 compagnie Barracellari della Provincia hanno rappresentato a gran voce ieri sera al Presidente Fulvio Tocco durante un incontro richiesto dalle stesse Compagnie barracellari e tenutosi nei locali provinciali di via Carlo Felice 267 a Sanluri. “Abbiamo necessità dell’affidamento immediato dei mezzi regionali aib – hanno precisato i rappresentanti delle singole compagnie – per poter affrontare la lotta attiva agli incendi boschivi e garantire il primario compito del pattugliamento e della prevenzione sul territorio, noi siamo pronti a dare il nostro contributo come da sempre garantito e non capiamo questo inspiegabile ritardo”. 
Le Compagnie hanno inoltre evidenziato come occorra risolvere alcuni altri importanti problemi del settore, dal costo delle visite mediche alla formazione del personale, dalla disponibilità dei fondi necessari per l’esercizio al tiro al reperimento dei DPI antincendio.
“Siamo già impegnati da alcune settimane nella lotta attiva agli incendi boschivi – hanno ribadito i vari capitani – ma, nonostante le numerose richieste, ad oggi la Regione Sardegna non ha ancora provveduto ad affidare gli automezzi antincendio acquistati proprio per tale esigenza e siamo impossibilitati a garantire un importante servizio alle nostre comunità, per questo chiediamo un intervento diretto del Presidente Tocco e della Provincia al fine di sbloccare tale situazione di stallo e poter garantire un servizio concreto al territorio”.
Già l’anno scorso le compagnie barracellari avevano ottenuto per tutta la stagione estiva in comodato d’uso gratuito dal Servizio Regionale di Protezione Civile i mezzi per poter garantire una fattiva e qualificata partecipazione alle attività antincendio assicurando, sotto il coordinamento del Corpo Forestale Regionale, una capillare attività di prevenzione e primo intervento.
“Il vostro ruolo – ha precisato il presidente Tocco – è di primaria importanza per il territorio del Medio Campidano poiché il vostro operato rappresenta un valore sociale insostituibile nel controllo, nella difesa e nella valorizzazione delle risorse agricole e forestali. La Provincia non ha attualmente competenze sul barracellato ma vi assicuro l’interessamento mio personale e dell’intera Amministrazione affinché le problematiche illustrate, a partire dall’esigenza immediata dell’assegnazione e consegna dei mezzi regionali antincendio, vengano subito esaminate dagli uffici regionali competenti con i quali, proprio oggi, abbiamo aperto un importante e costruttivo dialogo in materia di Protezione Civile e Volontariato organizzato”.