assistenza

Friday, November 2, 2012 - AGENZIA FORMATIVA EXFOR

Relativamente all’articolo apparso sull’Unione Sarda edizione del Medio Campidano del 30 ottobre u.s. a pag. 35 dal titolo: “Lo strano corso per badanti”, con richiamo in prima pagina di pari titolo, si precisa quanto segue:
Il piano, denominato “Progetto SAP”, definito dal Partenariato costituito dalla Regione Sardegna, Assessorati al Lavoro e alla Sanità, dal Consorzio di cooperative “Anziani e non solo”, dall’Agenzia formativa “Exfor”, approvato e finanziato attraverso il Fondo per l’Immigrazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prevede il coinvolgimento di 4 province sarde, tra le quali il Medio Campidano che vanta, tra le proprie attività pregresse, un percorso innovativo e virtuoso, considerato buona prassi a livello regionale, nell’ambito della formazione degli Assistenti familiari.

Il Progetto prevede delle “azioni volte (NON E’ UN CORSO) a verificare e validare le competenze maturate dalle lavoratrici nel campo dell’ Assistenza familiare” organizzato dall’agenzia formativa EXFOR, con l’obiettivo specifico di sperimentare, attraverso una rete di punti di servizio, strumenti e metodi il riconoscimento delle competenze degli assistenti familiari.

I destinatari dell’intervento sono persone che hanno sviluppato competenze nell’ambito dell’assistenza e cura della persona attraverso formazione informale e spesso lavorando in forme irregolari. Il progetto, attraverso un percorso di 10 ore supportato da un operatore mira a certificare le competenze possedute e completare quelle mancanti attraverso un processo di autoformazione breve.

Per l’individuazione dei destinatari il progetto non prevedeva alcuna selezione, ma un coinvolgimento diretto dell’utenza da parte dei soggetti attuatori, in questo caso la scrivente Agenzia formativa in quanto titolare delle attività. Per favorire il massimo della partecipazione, anche ai fini della rilevazione dei fabbisogni formativi e del lavoro sommerso nel territorio, su suggerimento della Provincia si è deciso di acquisire delle candidature tramite manifestazione di interesse con un avviso pubblico che non ha certo le caratteristiche del concorso pubblico, considerati oggetto e durata. Si è chiesta la disponibilità dell’Ente Provincia ad accogliere le domande attraverso il proprio protocollo per facilitare l’accesso ai cittadini residenti nel Medio Campidano poiché la sede dell’Agenzia è a Cagliari. Come si può chiaramente evincere dall’avviso, mentre si dava una chiara indicazione sulla data di avvio, nulla si specifica relativamente agli orari (considerato che le candidature potevano pervenire anche a mezzo di raccomandata A/R). La scelta della presentazione delle candidature a sportello si è rivelata, invece necessaria, poiché il progetto SAP non richiedeva alcun requisito specifico di ingresso nei percorsi, proprio per incidere su un settore dove spesso, le esperienze lavorative sono “in nero” e quindi non certificabili e valutabili.

Dispiace constatare che il servizio sopracitato non abbia , in nessun modo, cercato di affrontare il tema in maniera oggettiva e soprattutto senza accertare la verità coinvolgendo i soggetti interessati.
L’Agenzia formativa “Exfor” auspica che, visto il grande interesse dimostrato dal Progetto SAP, si possano soddisfare tutte le richieste espresse nel territorio, grazie alla collaborazione della Provincia del Medio
Campidano.