Progetto Strategico TPE Rete dei porti per la sostenibilità ambientale. - 51° Salone Nautico di Genova

51^ edizione del Salone Nautico di Genova

Wednesday, October 5, 2011 - COMUNICATO STAMPA

La Provincia del Medio Campidano è protagonista con l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, alla 51^ edizione del Salone Nautico di Genova.
L'Amministrazione Provinciale, nell'ambito dell'accordo con l'Assessorato per l’attuazione del progetto “TPE Rete dei porti per la sostenibilità ambientale” della Sardegna, sta partecipando alle iniziative di comunicazione, promozione e divulgazione delle azioni di progetto promosse dalla Regione Liguria, in qualità di capofila dell'intero progetto Strategico TPE.
In particolare nella giornata del 4 ottobre la Provincia ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del portolano anfibio della Liguria, realizzato dai turisti per caso Susy Bladi e Patrizio Roversi. Nell'ambito della conferenza stampa, alla presenza dell’Assessore Regionale Luigi Crisponi e del velista Andrea Mura, ospite d’onore al Salone come atleta dell’anno per la nautica, sono state presentate le iniziative coordinate dall’amministrazione provinciale per la valorizzazione delle zone interne avendo come punto preferenziale d’accesso i porti turistici.
L'appuntamento dal Salone Nautico, è stata l'occasiona anche per portare a valore la sinergia tra il Progetto TPE e quello MA_R_TE+. Quest'ultimo in particolare punta alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche come strumento di promozione turistica e di visita del territorio.
Al termine della conferenza stampa, nell'area che ospita il velista Andrea Mura e la sua barca Vento di Sardegna, sono stati presentati e degustati i prodotti del Paniere del Medio Campidano.
I numerosi giornalisti ed operatori del settore hanno potuto apprezzare i sapori e profumi del territorio assaporando le diverse creme ed olive della Dispensa del Fattore, le olive e l'olio dell'azienda agricola Deas, i salumi del Salumificio Monte Linas, la salsiccia degli eredi Pinna, i formaggi delle Fattorie Girau, i vini Biazzu e Prexiu della cantina Lilliu di Ussaramanna e i liquori della Dulcore di Villacidro. Inoltre sono stati proposti i legumi della ditta Terre e Baccus e l'immancabile zafferano della ditta Oro Rosso di San Gavino M.le.
I referenti della Provincia hanno preso parte alle altre attività di divulgazione e presentazione dei risultati, previste nell’ambito del progetto TPE ed organizzate dagli altri partner come la Camera di Commercio di Genova, il Dipartimento dell’Ambiente della Regione Liguria e la Provincia di Livorno