Una trappola lunga tre chilometri

Strada Provinciale

Friday, February 5, 2010 - L'UNIONE SARDA

Collinas. Raffica di proteste dei pendolari. L'assessore annuncia: presto un intervento
La strada provinciale per Gonnostramatza è un disastro

L'asfalto è in condizioni pessime. Quando piove diventa molto pericoloso. Gli automobilisti chiedono un intervento urgente.
Tre chilometri di asfalto ridotto a brandelli, la metà quando piove diventa una vera trappola per gli automobilisti che percorrono quella carreggiata. La strada provinciale che da Collinas conduce a Gonnostramatza nel tratto di competenza necessita di una sistemazione urgente. La sollecitano i pendolari che percorrono questo tratto per motivi di lavoro. Nelle giornate di piogge almeno una macchina finisce fuori strada. Le ruote slittano sul fondo stradale che diventa scivoloso. L'assessore provinciale alla viabilità Gianluigi Piano risponde: «Abbiamo 780 mila euro per la sua sistemazione e faremo subito un sopraluogo per verificare i tratti più pericolosi».
LA STRADA I tre chilometri e mezzo che da Collinas si concludono al confine con il territorio dell'oristanese lungo la strada che porta a Gonnostramatza sono quelli riferiti alla provinciale 69. Il tratto peggiore, poco meno di due chilometri, parte dall'incrocio con la strada per il museo de Sa Corona Arrubia sino al confine con la Provincia di Oristano. Un'arteria molto trafficata soprattutto dopo l'apertura della piscina del Consorzio Turistico della Marmilla in territorio di Lunamatrona. I pericoli maggiori con la pioggia. Decine gli incidenti finora su quel fondo viscido e sdrucciolevole.
AUTOMOBILISTI Di uno di questi è stata protagonista involontaria dieci mesi fa Stefania Cocco di Gonnostramatza che lavora proprio nella piscina. «Un'altra vettura ha stretto verso la mia auto in curva, le mie ruote hanno slittato e sono finita in una collinetta, per fortuna mi ha fermato un cartello», ha raccontato la ragazza, «ho avuto ottomila euro di danni. L'asfalto è pessimo quando piove, uno scivola anche se cammina a piedi». «È troppo alto il gradino fra la carreggiata e la cunetta», ha aggiunto Antonio Scano di Gonnostramatza, che fa il ceramista a Villanovaforru. «Vado piano ma percorro quella strada spesso con preoccupazione», ha confessato Ignazio Farris, carabiniere presso la stazione di Gonnostramatza, «ed il fango lasciato dai trattori peggiora la situazione».
PROVINCIA «È in fase di progettazione la sistemazione della provinciale 69 che abbiamo finanziato con la somma di 780 mila euro. I lavori partiranno entro il 2010», ha assicurato l'assessore Piano, «ma verificheremo subito se è il caso di realizzare qualche intervento-tampone nei punti più pericolosi».
ANTONIO PINTORI