Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Progetto Innolabs, “Come utilizzare la governance nella complessità dell’amministrazione: esperienze”

Seminario progetto Innolabs

Friday, June 11, 2010 - REDAZIONE

Genova 25 maggio 2010.

Le attività della Provincia del Medio Campidano in primo piano a Genova in occasione del seminario tecnico “Come utilizzare la governance nella complessità dell’amministrazione: esperienze”, nell’ambito del progetto Innolabs (Laboratori di Governance per l’Innovazione e lo Sviluppo Locale Sostenibile), che ha la finalità di definire delle soluzioni che consentono di mettere a sistema le esigenze delle Amministrazioni locali soprattutto nella gestione delle attività che necessitano di una innovazione delle procedure.
Al seminario organizzato dalla Regione Liguria presso la prestigiosa sede di Villa Serra di Comago, sono stati invitati i rappresentanti delle regioni partner di progetto, per presentare la loro esperienza di governance avviate utilizzando gli strumenti e le metodologie per lo sviluppo locale.
Il Dott. Paolo DeMuro, in rappresentanza della Provincia del Medio Campidano, ha presentato l’esperienza realizzata con il Progetto ABC Developpement, ed in particolare all’utilizzo della metodologia EASW (European Awareness Scenario Workshop), metodo promosso dalla Commissione Europea quale strumento per la gestione di workshop finalizzati ad approfondire i bisogni di una comunità locale e delineare gli scenari futuri che potrebbero, se realizzati, contribuire a soddisfarli.
Il Progetto ABC Developpement, con partner le Regioni Sardegna e Liguria, la Genralitat Valenciana, la Regione Thessaly (Grecia) e le Isole Baleari, era finalizzato alla valorizzazione delle risorse ambientali, delle attività turistiche e della multifunzionalità in agricoltura.
La Provincia del Medio Campidano, come sottolineato dal Dott. DeMuro nel suo intervento, grazie alle idee ed proposte che sono emerse in occasione dei laboratori condotti con l’applicazione della metodologia EASW, ha dato vita ad alcuni importanti interventi nel settore dell’agricoltura, in particolare l’adozione del progetto “Vivere la Campagna” finalizzato a valorizzare il ruolo multifunzionale dell’impresa agricola attraverso il raccordo tra Amministrazione e agricoltori, riconducendo altresì, tra le attività agricole anche la valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.
Tra i vari interventi da segnalare l’esperienza del Comune di Genova, che per la costruzione di un tratto di autostrada urbana, ha adottato Dibattito Pubblico, una metodologia di coinvolgimento dei cittadini su grandi interventi che riguardano il territorio, che prende ispirazione dall´esperienza della Commission National du Debat Public attiva in Francia dal 1996. La procedura del Dibattito Pubblico infatti da una parte garantisce una piena e trasparente informazione sull´intervento in corso di progettazione a tutti i cittadini che vivono in un determinato territorio e dall´altra da loro la possibilità di esprimere il proprio parere sull´intervento sia come singoli sia come gruppi organizzati.
Il seminario ha rappresentato una significativa opportunità per tutte le Amministrazioni ed istituzioni presenti, di approfondire conoscenze specialistiche che consentono di migliorare la capacità di attuazione dei programmi comunitari già avviati.