Manutenzione straordinaria della S.P. N. 60

Tratto strada provinciale

Thursday, August 28, 2008 - COMUNICATO STAMPA

Il 6 agosto 2008, la Giunta Provinciale, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di “MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA S.P. N. 60 SAMASSI VILLACIDRO”, che individua gli interventi necessari per la messa in sicurezza della strada.
L’importo complessivo del progetto è pari a euro 1.150.000,00, con un incremento delle risorse pari ad euro 350.000,00, rispetto a quanto stanziato inizialmente.

L’intervento consiste nella messa in sicurezza di alcuni ponti che oggi restringono pericolosamente la carreggiata, la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, e il rifacimento totale del manto stradale.
La messa in sicurezza dei ponti avverrà attraverso l’adeguamento della larghezza degli stessi, questa è da considerarsi la parte più importante dell’intervento.
Le risorse aggiuntive si sono rese necessarie per completare interamente l’opera.
€ 800.000,00 provengono da un finanziamento triennale da parte della Regione, mentre gli ulteriori € 350.000,00, sono fondi programmati dalla Provincia attraverso la contrazione di un mutuo.
I tempi previsti per l’inizio dei lavori è di circa 5-6 mesi, pertanto si presume che i lavori avranno inizio nel febbraio 2009.

L’Assessore alla Viabilità e Trasporti Gianluigi Piano ha commentato: “Questo è un intervento che abbiamo programmato sin dai primi mesi di lavoro a causa della pericolosità rappresentata dai ponti esistenti.
Infatti il restringimento della carreggiata da parte dei ponti costituisce un pericolo costante per l’incolumità degli automobilisti.
Con questo intervento intendiamo realizzare opere compiute e pertanto oltre all’adeguamento dei ponti, si interviene su tutta la segnaletica orizzontale e verticale ed anche il manto stradale.
Questo con l’obiettivo di utilizzare al meglio le risorse a nostra disposizione, e proseguire nella messa in sicurezza della rete stradale provinciale".