A Gonnosfanadiga produttori e operatori Ho.Re.Ca. delineano un nuovo scenario per lo sviluppo della filiera agroalimentare

produttore olive

Wednesday, November 18, 2009 - COMUNICATO STAMPA

Gonnosfanadiga, 13 novembre 2009 – Un buon risultato per l’incontro organizzato dalla provincia del Medio Campidano e dal Comune di Gonnosfanadiga che stamattina ha coinvolto i produttori del settore olivicolo di Gonnosfanadiga per trovare nuovi sbocchi commerciali e provare a dare una risposta concreta alla crisi che attanaglia il settore agroalimentare in Sardegna.
Nel corso del workshop, a cui hanno partecipato, oltre a esponenti del settore olivicolo, anche rappresentanti di aziende agroalimentari e dell’Ho.Re.Ca. provenienti dal Medio Campidano e province limitrofe, sono emerse alcune delle problematiche che affliggono operatori e produttori, unitamente alla richiesta di intervento immediato da parte delle istituzioni per creare presupposti a reali azioni di sviluppo.
Alla presenza del Presidente della Provincia Fulvio Tocco e del Sindaco di Gonnosfanadiga Sisinnio Zanda i presenti hanno esposto le criticità che compromettono lo svolgimento delle loro attività imprenditoriali, chiedendo di ricevere aiuto per superare la grave crisi.
Il presidente Tocco ha presentato agli operatori presenti i programmi Agricultura, Vivere la Campagna e il Paniere della Provincia Verde, avviati dalla Provincia per offrire un’alternativa concreta di sviluppo per il Medio Campidano.
Al dibattito sono intervenuti anche rappresentanti delle associazioni CNA e Confesercenti, che hanno contribuito a delineare una visione di insieme del quadro attuale del tessuto produttivo del sud Sardegna e delle esigenze da soddisfare per contribuire alla crescita economica regionale.