Il Consiglio municipale di San Gavino dà il via libera al nuovo ospedale

Ospedale

Tuesday, December 23, 2008 - L'UNIONE SARDA

Maggioranza e opposizione votano compatte Questa volta non ci sono stati voti contrari. Maggioranza e opposizione, pur tra qualche polemica, hanno approvato in Consiglio comunale il progetto preliminare per la realizzazione del nuovo ospedale di San Gavino, che sorgerà a fianco dell'attuale e dovrebbe vedere la luce entro il 2012. Un progetto finanziato dalla Regione con 93 milioni di euro. Il voto dell'opposizione è stato accolto con sorpresa: «È un'iniziativa che investe tutta la popolazione e, a nostro parere, fortemente voluta da tutto il territorio», spiega il consigliere di minoranza Gianni Tinti: «Si tratta di un'opera importante. Pur mantenendo ferma la decisione di votare contro tutte le proposte riguardanti le note vicende politiche, su questo punto voteremo a favore. Bisogna però riconoscere che ai proprietari che dovranno cedere i terreni in termini di indennità viene riconosciuto un prezzo esiguo». Polemizza il consigliere di maggioranza Mirko Vacca: «È netta l'incoerenza del voto della minoranza. Noi siamo stati eletti per rappresentare gli interessi della cittadinanza, per cui tutte le decisioni sono importanti». Intanto la Asl ha pubblicato il documento che precede le procedure di esproprio dei terreni su cui sorgerà il nuovo ospedale, mentre a Sanluri si è svolta la Conferenza dei servizi che doveva prendere in esame il progetto preliminare. Coinvolti tutti gli enti: Asl, Comune di San Gavino e Provincia hanno espresso parere favorevole, firmando l'intesa sul progetto preliminare. «Ora», spiega il vicesindaco Nicola Garau, «il progetto tornerà in Consiglio comunale e si passerà a quello definitivo. Ci saranno 80 nuovi posti letto con un incremento di almeno 120 posti di lavoro. È un ospedale importantissimo per tutto il territorio».
GIGI PITTAU