Il Medio Campidano celebra gli European Solar Days

sole al tramonto

Tuesday, May 19, 2009 - REDAZIONE

Numerose sono le iniziative previste in tutta Europa per celebrare gli “European Solar Days”, che si svolgono in Italia, dal 15 al 23 maggio 2009.
Una ondata di manifestazioni per celebrare e raccontare i moltissimi possibili usi dell’energia solare. Punti informativi, visite guidate a impianti, educazione ambientale in aziende agrituristiche sostenibili, conferenze, giochi e laboratori per bambini, incontri tecnici e tanto altro. Quest’anno si è raggiunta la quota di 458 iniziative sul territorio italiano per informare sull’energia solare.
Sabato 23 maggio il comune di Guspini, la Provincia del Medio Campidano, la Pro Loco Guspini e Ichno solar partecipano all’ESD 2009 organizzando la giornata dedicata alla Campagna d’informazione sull’energia solare.
Nell’ambito della manifestazione che si terrà presso P.zza XX Settembre a Guspini, si cercherà di approfondire alcune tematiche ambientali con la collaborazione di professionisti ed operatori del settore, con il seguente programma:

• alle ore 09.45 l’Associazione culturale Elicrysum presenta “Un giorno, nella Contrada dei boschi…” rappresentazione teatralizzata per i bambini su i concetti d’educazione ambientale e sui problemi che minacciano l’integrità della natura;
  • alle ore 10.45 laboratori didattici con i ragazzi delle scuole;
  • allestimento di stand tematici ed esposizione di prodotti volti a promuovere l’utilizzo
    dell’energia solare;
  • ore 11.30 tavola rotonda, dibattito ed intervento libero sulla sostenibilità e lo sfruttamento delle energie rinnovabili nel Medio Campidano, interverranno le Associazioni ANAB, Legambiente, Enti Locali, Professionisti ed Aziende del settore.  E’ prevista la distribuzione di opuscoli informativi sulle tematiche della sostenibilità
    ambientale.

Durante la mattinata sarà possibile effettuare visite guidate

• Al Parco Eolico del Medio Campidano – S.S. 126 vicinanze incrocio con S.P. 69 – direzione Pabillonis in collaborazione con FRI-EL Sardegna s.r.l.;
  • All’Impianto Fotovoltaico Industriale – S.S. 126 Km. 95 – Zona P.I.P. Guspini in collaborazione con La Guspinese Impianti e SAGEA s.r.l.